TikTok da tutto e il suo esatto contrario: ci sono, infatti, trend e trend. Quello delle cosiddette Sephora Kids è un pericolo per i bambini.
Ci sono trend e trend, prevalentemente su TikTok ma anche su Instagram: questo ormai lo abbiamo capito da quando il social governativo cinese si è imposto all’attenzione di tutti, diventando in breve tempo il numero uno. Il più chiacchierato, nel bene e nel male.
Funziona così. Ma non è mai abbastanza. Ci sono delle stranezze che diventano virali, apparentemente sbagliate, ma che tanto folli non sono. Come l’ormai famigerato face basting e quello che sembrerebbe uno stupido trend e consiste nel cospargersi la crema per neonati (sì, quella post pannolino) per togliersi il rossore cutaneo dal viso.
In realtà gli esperti non lo bocciano a prescindere, per tanti motivi. Le creme per bebè, concepite per affrontare dermatiti di natura irritativa, offrono sollievo per chi soffre di rossore sulla pelle e macerazione della cute, posseggono formule per lo più lenitive, antinfiammatorie e sono ricche di principi attivi quali ossido di zinco, talco e avena colloidale su tutti. Sempre meglio fare una visita dal dermatologo, ma questo trend non provoca nulla di male. A differenza del Sephora Kids.
Lo chiamano Sephora Kids in gergo social. È una moda tanto virale su TikTok quanto sciocca e pericolosa. Ragazze preadolescenti entrano in negozi di cosmetici specializzati come, appunto, Sephora (ma anche altri) per acquistare prodotti (il che già è discutibile di per sé) e mentre sono lì, da sole o in branco, si comportano volutamente male: scortesi, volgari, fastidiose.
Al di là di un comportamento molto vicino alle tipologie delle “ragazzinate”, da sempre esistenti ma che con i social sono visibili a livello globale, il fenomeno delle Sephora Kids sta facendo preoccupare genitori, adulti, ma anche dermatologi e psicologici. A nemmeno dieci anni, esasperare il concetto di beauty routine non è soltanto una questione di prevaricare i tempi, ma fa proprio male al corpo oltre che alla mente.
I prodotti di bellezza che vengono comprati dalle Sephora Kids sono per pelli adulte, quindi completamente diverse da quella di un’adolescente. Fisiologicamente impossibili da utilizzare, in quanto in una bambina può nuocere dannosamente la sua pelle, provocando acne, sfoghi cutanei, dermatiti e problemi di ogni tipo.
Ma se i dermatologici lanciano l’allarme, gli psicologi non sono da meno. Dietro questa ostentazione dell’uso di prodotti di bellezza da adulti, le Sephora Kids stanno mostrando problemi psicologici derivanti dall’introiettare fin dalla più tenera età l’imperativo dell’estetica, della bellezza. In realtà invecchiano prima del tempo, proprio perché crescono con questo concept. Meditate genitori, meditate.
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