Può essere un ottimo alimento da integrare nella propria dieta. Ecco qual è il pesce che ha pochissime calorie ed è ricco di omega-3.
Curare la propria alimentazione dovrebbe essere un imperativo per poter rimanere in salute e assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
In questo può aiutarci il pesce, uno degli alimenti più completi e preziosi per il nostro organismo. Ciò grazie alla presenza di molti nutrienti importanti per la nostra salute. Ma vediamo qual è la tipologia che si presenta con pochissime calorie ed è ricca di omega-3: da chiedere sempre in pescheria.
Fai il pieno di omega-3 con questo pesce
Stiamo parlando della ricciola, tra i pesci azzurri più pregiati in assoluto. Si tratta, infatti, di uno dei più versatili in cucina, ma estremamente ricco di sostanze nutrienti fondamentali per la nostra salute. Così come lo sgombro e le sardine, possiede ottime proprietà nutrizionali ed è particolarmente consigliato per realizzare piatti in forno o in padella, ma anche crudi in carpaccio o tartare. Questo pesce, inoltre, permette di fare il pieno di omega-3 ed ha pochissime calorie.
Come abbiamo detto precedentemente, la ricciola è un pesce azzurro che presenta ottimi valori nutrizionali. Questa contiene proteine con un alto valore biologico ed è particolarmente indicata per la salute di muscoli e ossa. È ricca di grassi insaturi, tra cui appunto i preziosi omega-3, ma sono presenti anche gli omega-6 e numerose vitamine, in particolare appartenenti ai gruppi A e D. Non mancano i sali minerali, come il potassio e il fosforo, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare.
Un altro aspetto da non sottovalutare affatto è l’alta digeribilità delle sue carni. Questo rende la ricciola indicata per coloro che soffrono di problemi gastrointestinali e di digestione lenta. Inoltre, ha pochissime calorie: solo 146 kcal per 100 grammi. Tale tipologia di pesce può essere gustata sia cotta che cruda. Si presta molto bene nella realizzazione di moltissime ricette.
Una delle combinazioni con cui si sposa è insieme alla frutta (in particolare pesca bianca e mela verde) o verdura, come pomodorini, cetrioli, carote e finocchi. Possiamo gustare la ricciola preparando delle buonissime marinature in grado di profumare la carne, oltre ad utilizzare pompelmo rosa e agrumi. Ovviamente è consigliata anche una ricetta al forno, per esempio il cartoccio. Allo stesso modo, questo si presta bene nei piatti che prevedono la cottura in padella o sulla griglia.