Padelle incrostate, il detersivo non serve: gli chef stellati le puliscono così e sono brillantissime

Può capitare che le padelle si incrostino e, in questi casi, le laviamo col detersivo. Ma ecco che trucco usano gli chef stellati.

Le padelle sono quegli strumenti nei quali mettiamo a cuocere i vari alimenti che vogliamo poi gustare. Tenerle perfettamente pulite e intatte è molto importante, non solo per una questione igienica, ma anche e soprattutto per la salute.

Padelle incrostate, il trucco degli chef
Padelle incrostate, ecco il trucco che usano gli chef – openstyle.it

Come è normale che accada, quando si cucinano determinati piatti, si possono formare dei residui carbonizzati e di grasso, che spesso sono davvero difficili da rimuovere. Di solito, usiamo il detersivo per eliminare le suddette macchie, ma c’è una tecnica che ci consente di pulirle molto bene, senza dover usare sostanze chimiche.

Dovrete procurarvi una serie di elementi naturali che vi diremo qui di seguito e che saranno molto utili per ciò che desiderate fare. Ecco, dunque, in che cosa consiste questo trucco che vi consentirà di smacchiare perfettamente le padelle incrostate, le quali così torneranno più brillanti che mai.

Padelle incrostate: con il trucco degli chef tornano subito brillanti e splendenti

C’è un ingrediente, in particolare, che vi renderà davvero molto facile disincrostare le padelle. Nello specifico, è cruciale l’uso del sale. Esso è, infatti, un vero e proprio abrasivo naturale e lo sporco sarà rimosso facilmente senza creare danni alla superficie degli utensili. Inoltre, riesce ad assorbire il troppo olio e far sparire gli odori.

Padelle incrostate, come si puliscono col trucco degli chef
Il metodo degli chef per pulire le padelle incrostate – openstyle.it

Per fare in modo che questa tecnica sia applicata in modo corretto, andando a disincrostare le padelle, basterà utilizzare anche un cucchiaio di aceto bianco, una spugna e dell’acqua calda, da mischiare a due cucchiai di sale, fino a rendere il prodotto denso. Dopodiché, bisognerà versare la miscela sull’utensile e lasciare riposare qualche minuto. Il sale assorbirà l’olio in eccesso e l’aceto penserà a rendere più morbide le incrostazioni carbonizzate.

Infine, prendete una spugna e procedete con la pulizia della padella. Lo sporco andrà via in modo davvero molto semplice. Dopodiché, con acqua calda, procedete col lavaggio della stessa. A questo punto, la padella dovrebbe essere di nuovo splendente e pronta ad un nuovo uso. Grazie all’utilizzo del sale, non abrasivo, lo sporco si rimuove con estrema facilità e non si creano graffi che rovinano la padella. L’aceto, invece, sciogliendo i grassi facilita la pulizia e, anche questo, senza creare danni alla padella.

Gestione cookie