Chi ha acquistato di recente degli affettati è invitato a controllare in dispensa, perché alcuni lotti di un marchio famoso sono stati ritirati dagli scaffali.
Le aziende che producono alimentari effettuano con regolarità controlli e test per tutelare la salute dei consumatori. Purtroppo, a volte capita che i prodotti non risultino conformi e dunque scattano le allerte.
In questo caso, si apprende dal Ministero della Salute che alcune confezioni di affettati hanno presentato un’irregolarità in etichetta. Più precisamente, non è stata segnalata la presenza di due allergeni. Ciò significa che chi ha acquistato i prodotti ed è allergico a determinate sostanze potrebbe rischiare gravi problemi di salute e, a seconda della situazione, anche shock anafilattico.
Hai comprato affettati di recente? Attenzione al marchio e ai lotti, contengono due allergeni non dichiarati in etichetta
Ad essere coinvolti nel richiamo, sono gli affettati vegetali prodotti da un noto marchio specializzato in questo tipo di alimenti, ovvero NaturaSì. Ed è stata proprio l’azienda stessa a segnalare l’allerta da parte del produttore di due tipologie di affettato vegetale: a seguito dei controlli, è emerso che contengono degli allergeni, ovvero senape e sesamo, nell’ingrediente fibra di psyllium. Tuttavia, questi non compaiono in etichetta.
Il consiglio è di controllare in dispensa e, se si riconoscono i prodotti, è opportuno riportarli al negozio per ottenere un rimborso. In questi casi non è obbligatorio presentare lo scontrino. Naturalmente, gli affettati possono rappresentare un rischio solo se a consumarli è un soggetto allergico a senape e/o sesamo. Ecco le caratteristiche specifiche dei lotti ritirati:
- Petali grano barbabietola bacche sambuco a marchio CosìBio di Golfera – confezioni da 80 grammi. Numeri di lotto 43221A05 e 704197 e termine minimo di conservazione (scadenza) al 17/05/2024;
- Petali grano ceci limone curcuma CosìBio – confezioni da 80 grammi. Numero di lotto 42913A06 e TMC (scadenza) al 17/05/2024.
L’azienda Golfera in Lavezzola Spa ha prodotto i due affettati vegetali richiamati. Lo stabilimento di produzione si trova in via dell’Industria, 6/8, a Lavezzola, in provincia di Ravenna (marchio di identificazione IT 955L CE).
Oltre a questi prodotti, però, di recente sono stati richiamati altri alimenti e per la stessa motivazione: nell’ingrediente fibra di psyllium sono presenti allergeni. Ecco perché chi è allergico è invitato a controllare tutto ciò che ha acquistato di recente e, in particolar modo, i seguenti alimenti, di cui è stata accertata l’irregolarità di cui sopra:
- Alternative vegetali al formaggio “Vegeluna”;
- Alternative vegetali al formaggio “Fermaggio”;
- Cinque tipi di biscotti “Kora Dulcis”;
- Barretta funzionale “Apoteca Natura”;
- Alternative vegetali al formaggio “Alby Green Farm”;
- Barretta con spirulina “Agroiniziative”.