Se pulisci ancora il forno in questo modo, sappi che stai sbagliando tutto. Il metodo corretto è un altro: sarà la svolta per te.
Quando si parla delle faccende domestiche sappiamo come possano convivere, e a tratti anche convergere, diverse correnti di pensiero circa il modo migliore per pulire casa. Quando si passa agli elettrodomestici poi le cose si complicano non poco in virtù del fatto che tra credenza popolare e tradizioni tramandate di generazione in generazione, ogni famiglia sperimenta e perfeziona il modo che ritiene essere il migliore in assoluto.
Il problema però in questi casi è che alla fine si compiono anche degli errori grossolani che possono solo rovinare gli elettrodomestici, fra tutti il forno che sembra semplice e a tratti intuitivo quando in realtà richiede una certa routine precisa e meticolosa e che attinge a piene mani proprio dalle ditte di pulizie più qualificate. In altre parole, possiamo già dirti fin da adesso che hai sempre pulito il forno nella maniera sbagliata. Ma si è sempre in tempo per imparare questa tecnica che sarà la svolta per te in casa.
Come pulire il forno in 6 semplicissimi passaggi: brillerà come mai prima
Come fare allora per pulire il forno alla perfezione senza aloni o cattivi odori? Niente di più semplice in realtà. Tutto quello che si deve fare è seguire questi 6 semplici passaggi, una sorta di guida se vogliamo che la pulizia del forno sia tanto semplice quanto efficace. Inizia scollegando il forno e utilizzando vecchi giornali per coprire il pavimento attorno. Con uno spolverino poi o un panno asciutto puoi rimuovere tutti i residui ormai secchi e spingerli a terra dove c’è il giornale.
Il passo successivo è indossare dei guanti e spruzzare lo sgrassatore all’interno del forno. Attenzione però: mai far passare lo sgrassatore attraverso la ventola, né, se l’apparecchio utilizza il gas, attraverso il tubo che lo alimenta: si rischia allora di dover buttare il forno. Lascia agire il prodotto per il tempo consigliato in confezione e poi puliscili inumidendo questa volta giusto un po’ il panno.
A questo punto, prova a vedere se è possibile rimuovere la porta del forno. Utilizzando un raschietto per vetro, una spugna o un panno in microfibra, rimuovi quindi gli ulteriori residui secchi rimasti incastrati tra la porta del forno e il forno stesso e applica poi un prodotto per vetri oppure una soluzione di acqua tiepida e sapone con un po’ di aceto. Siamo arrivati all’ultimo passaggio: togli le griglie e poi puliscile in una grande vasca o anche nella vasca da bagno. E il forno sarà come nuovo!