Tra pochi giorni, per i fortunati spettatori, sarà possibile assistere ad un fenomeno meraviglioso: ecco come prepararsi per l’eclissi solare totale.
Lo spazio riserva sempre delle grandi sorprese per tutti gli appassionati e studiosi di astronomia e delle scienze correlate. I misteri e le meraviglie da scoprire sono ancora moltissimi, nascosti nelle profondità degli spazi siderali tra galassie e stelle distanti centinaia di anni luce. Eppure anche il nostro piccolo, si fa per dire, sistema solare riserva i suoi segreti.
Il sole, che rende possibile la vita sulla terra, e la luna, compagna di viaggio da miliardi di anni del nostro pianeta, offrono spettacoli unici. Così, quando sole, luna e terra si trovano allineati e il nostro satellite proietta la sua ombra su quest’ultima, si assiste ad uno degli eventi astronomici più noti ed emozionanti. Avviene, cioè, un’eclissi di sole.
Eclissi solare totale: quando ci sarà il prossimo evento e come farsi trovare pronti
Questo fenomeno tanto conosciuto e, al tempo stesso, ancora emozionante, avverrà l’8 aprile, quindi tra pochi giorni. Oltretutto, si tratterà di un’eclissi totale che comporta la scomparsa completa del disco solare, con il mondo che per quattro lunghi minuti sarà avvolto nell’oscurità.
In realtà, la suggestione di questo spettacolo sarà possibile solo in una limitata zona della terra. Una striscia obliqua di territorio tra Messico, Stati Uniti centrali e occidentali e Canada. Solo qui gli appassionati di astronomia potranno godere dell’avvenimento in tutta la sua eccezionalità. Per tutti gli altri che non potranno recarsi nelle zone in questione, non resta che lo streaming su uno dei tanti siti che trasmetteranno lo spettacolo in diretta.
Una raccomandazione è d’obbligo. Se qualcuno dovesse trovarsi in America in quei giorni per osservare il fenomeno celeste, non deve assolutamente dimenticare di proteggere gli occhi. Infatti, guardare direttamente la corona solare che resterà visibile può creare problemi alla retina, oltre che rendere meno visibile lo spettacolo. L’eclissi, per essere ammirata al meglio, deve essere osservata con delle lenti oscurate di occhiali o con un semplice vetro apposito.
Negli USA c’è grande fermento e attesa per l’evento, con tanto di congetture catastrofiche associate. C’è addirittura chi prevede la fine del mondo in quell’occasione. I meno pessimisti temono degli effetti molto negativi su tutti i sistemi elettronici del pianeta, con conseguenze disastrose. In realtà, secondo gli scienziati, non ci sono collegamenti tra eclissi e fenomeni elettromagnetici che possano determinare problemi sulla terra.
Ma tant’è, da sempre tali avvenimenti hanno attirato l’attenzione degli esseri umani, attoniti e intimoriti di fronte ad uno spettacolo della natura, spaventati e preoccupati di essere inghiottiti dal buio. Ma niente paura, dopo quattro minuti il sole tornerà a splendere, fino alle prossima eclissi tra un paio di anni.