La salute passa inevitabilmente dall’alimentazione: i nutrienti che inseriamo nel nostro organismo influiscono sul nostro benessere.
Ci sono degli alimenti che sono ricchi di nutrienti “buoni”, che hanno un impatto ultra positivo sulla nostra salute e sui nostri organi, in quanto contengono fibre. Queste sono una componente importante della dieta e hanno effetti significati sulla salute. Esistono due tipi principali di fibre: solubili e insolubili. Entrambi svolgono un ruolo importante nella digestione, ma hanno proprietà e funzioni diverse.
Le fonti migliori sono la frutta secca e i legumi (soia, lenticchie, ceci, fagioli secchi), nonché i prodotti a base di cereali integrali (riso, pane, pasta, farina, avena). Anche frutta e verdura sono fonte di fibre, o comunque ne sono ricche, a seconda della loro natura.
Se questi alimenti vengono inseriti nella dieta di tutti i giorni, è possibile ricevere da loro la maggior parte dei nutrienti necessari al fabbisogno quotidiano, e molti di essi sono anche i principali attori del miglioramento del benessere dell’apparato digerente e soprattutto di quello cardiovascolare, che è l’apparato che maggiormente risente di una cattiva alimentazione e che, invece, con una dieta equilibrata, può essere mantenuto in perfetta salute.
Cinque ricercatori della North Miami University (Jesse Feder, Joanna Wen, Sophia Turner, Sheri Berger e Susan Schachter), intervistati dal sito SheFinds, hanno stilato una lista dei cibi che dovrebbero assolutamente essere inseriti nell’alimentazione quotidiana di chiunque, in particolare degli ultra quarantenni, per ottenere un miglioramento sia della digestione che delle funzionalità cardiache.
Avena, avocado e lenticchie: questi alimenti sarebbero in cima alla lista dei cibi più indicati per una dieta equilibrata e, soprattutto, adatta a mantenere e migliorare la salute del cuore. La prima contiene carboidrati a lenta digestione e, dunque, fornisce all’organismo energia a lungo termine.
Di solito è ben tollerata anche da chi soffre di celiachia e, inoltre, è il cereale più ricco di acidi grassi essenziali (come quello linoleico) e di proteine. Grazie all’importante apporto di fibre, proseguendo, le lenticchie risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale.
Per merito dell’alto quantitativo di minerali di cui sono composte, queste sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia. L’avocado ha, inoltre, proprietà aromatiche, digestive e aiuta a contrastare la dissenteria, essendo un ottimo astringente. Esso è ricco di calcio e potassio, coinvolto nel buon funzionamento del cuore. Oltre a questi, tra i cibi da aggiungere alla propria dieta ci sono: noci, orzo, spinaci e semi di chia.
Basta terribili aloni sui vetri! Ecco come eliminarli per sempre con il trucco della suocere:…
Cosa succederà tra Silvia e Michele dopo il loro momento di passione? Cosa svelano le…
Da adesso il datore di lavoro decide se la pensione arriva in anticipo. Ecco cosa…
Avere un livello di cortisolo adeguato è segno di come lo stress che avvertiamo non…
Se anche tu hai il problema delle odiose macchie gialle sul piatto doccia, utilizza questo…
Hai mai sentito parlare del trucco della scopa e della schiuma da barba? Semplice ed…