L’Inps in queste ore ha fatto felice single, giovani e pensionati, che adesso possono tirare un sospiro di sollievo con il nuovo bonus.
Questo 2024 doveva essere l’anno dell’addio ai bonus ed alla politica assistenziale eppure sembra proprio che l’erogazione dei sussidi sia necessaria per alleviare il costo della vita. Se ad oggi non si trova una soluzione per la situazione economica, sono tantissimi gli italiani pronti ad esultare per l’erogazione di bonus di ogni tipo. Adesso gli ultimi sussidi riguardano non solo i pensionati, ma anche i single e la fascia più giovane della popolazione.
Il Governo Italiano, quindi, anche quest’anno ha voluto adottare una serie di bonus ed agevolazioni che hanno come obiettivo quello di sostenere i cittadini italiani in situazioni specifiche. In questo modo viene offerto sostegno sia ai single, che alle famiglie, oltre che alla platea più giovane della popolazione. Un altro obiettivo di queste misure è quello di favorire l’inclusione sociale e lavorativa. Adesso è possibile fare una panoramica su quali sono i sussidi più allettanti per questa fascia della popolazione per l’anno in corso.
Nel corso dell’anno attuale, il governo italiano ha introdotto una serie di bonus e agevolazioni mirate a sostenere diversi segmenti della popolazione, compresi i single, le famiglie e i giovani. Queste misure sono state progettate per alleviare le spese quotidiane e promuovere l’inclusione sociale e lavorativa. Vediamo nel dettaglio quali sono questi sussidi in arrivo.
Sostegni per i Single – Uno dei principali sostegni è il bonus affitto. Questo fornisce un contributo nel pagamento del canone di locazione. Il beneficio si divide in due categorie: il bonus affitto ordinario e quello per i giovani. Il bonus affitto ordinario offre una detrazione fiscale fino a 300 euro per redditi inferiori a 15.493,71 euro. Inoltre si ridurrà a 200 euro per redditi fino a 30.987,41 euro. Tale sostegno può aumentare ulteriormente se si tratta di un contratto concordato. In questo caso potrebbe raggiungere fino ai 991,60 euro per trasferimenti per motivi di lavoro. Per i single vedovi è possibile richiedere l’assegno di vedovanza, una maggiorazione della pensione, per redditi inferiori a 31.296,62 euro.
Sussidi per le Famiglie – Le famiglie con figli a carico possono usufruire di diverse misure di sostegno. L’Assegno Unico rappresenta una delle principali agevolazioni. Oltre a questo è ancora attivo nel 2024 il bonus asilo nido. Un’altra agevolazione è rappresentata dal bonus gite scolastiche. Tale sussidio sostiene le spese delle famiglie con ISEE inferiore a 5.000 euro per i viaggi di istruzione dei figli. Le domande per quest’ultimo sono scadute lo scorso 15 febbraio.
Benefici per i giovani – Per i giovani sono disponibili diversi sostegni, tra cui il bonus affitto giovani, dedicato a chi ha tra i 20 e i 31 anni e offre una detrazione fiscale del 20% sull’affitto fino a un massimo di 2.000 euro. Anche le giovani coppie o chi ha meno di 36 anni può beneficiare del Fondo di Garanzia sul mutuo per l’acquisto della prima casa, con una garanzia statale dell’80%. Inoltre è attiva la Carta Giovani Nazionale, che offre sconti su vari servizi e prodotti tramite un’applicazione dedicata.
Infine esistono anche dei bonus per tutti. Tra questi sostegni troviamo sicuramente l’Assegno di Inclusione ed il Supporto per la Formazione ed il Lavoro. Inoltre è disponibile anche la Carta Acquisti, che offre un contributo mensile di 40 euro per spese alimentari, sanitarie e bollette di luce e gas, e il bonus psicologo.
Basta terribili aloni sui vetri! Ecco come eliminarli per sempre con il trucco della suocere:…
Cosa succederà tra Silvia e Michele dopo il loro momento di passione? Cosa svelano le…
Da adesso il datore di lavoro decide se la pensione arriva in anticipo. Ecco cosa…
Avere un livello di cortisolo adeguato è segno di come lo stress che avvertiamo non…
Se anche tu hai il problema delle odiose macchie gialle sul piatto doccia, utilizza questo…
Hai mai sentito parlare del trucco della scopa e della schiuma da barba? Semplice ed…