Bucato sempre sbiadito e privo di colore? Con questo trucchetto tornerà a risplendere più di prima: provare per credere.
Durante l’attività domestica, specialmente quella di lavanderia, quante volte sarà capitato di dover affrontare ‘incidenti’ di lavaggio o bucato a mano. Trasferimenti cromatici, programmi sbagliati che hanno infeltrito capi delicati oppure i medesimi che si sbiadiscono in un batter d’occhio. Quest’ultimo caso, soprattutto, risulta quello più frequente quando si è alle prese con vestiti nuovi o di ‘scarsa’ qualità’ per cui non c’è nulla da fare: rilasciano colore. Magari un abito o una t-shirt a cui si è affezionati, soggetti a un triste destino dato dal progressivo grigiore.
Ma, finalmente, ecco la svolta: un rimedio che potrà donare vita a quei capi spenti potendo così rinvigorire il colore. Un consiglio utilissimo di cui già si stanno avvalendo numerosissimi utenti, pronti a scoprirne gli effetti. D’altronde provare non costa nulla e nel caso in cui non andasse a buon fine ci si potrebbe orientare su diverse alternative poiché il mondo casalingo è ricco di questi trucchetti con il solo unico e precipuo scopo: semplificare la vita rendendola, a volte, persino più divertente e curiosa.
Il bucato si è sbiadito? Con questo rimedio naturale addio ai capi spenti
Un errore che si fa abbastanza spesso, specie chi non è abituato, è quello di mischiare i capi scuri e colorati, magari ritenendo di risparmiare oppure ottimizzare i tempi. Niente di più sbagliato poiché il rischio che si ottengano effetti colorati indesiderati è molto alto. Quindi, innanzitutto, sarebbe meglio tenerli separati. Ma affinché si voglia raggiungere risultati davvero eccellenti si potrebbe optare, ad esempio per l’aceto, ottimo per le pulizie di casa ma anche per il bucato, oppure il sale grosso che, attraverso la sua funzione regolatrice della durezza dell’acqua, preserva i colori, mantenendoli vivaci e sgargianti.
Il trucchetto, però, più gettonato, riguarda i capi scuri (poiché anche il nero o blu notte sono cromie). Infatti basterebbe aggiungere delle foglie di alloro, durante il lavaggio a mano, per renderli più vividi, addirittura luminosi. Certo, è un po’ insolito ma qualora risultasse efficace perché no? Naturalmente questa pianta aromatica è impiegata per altri mille utilizzi in casa, specialmente tra i fornelli, nonché racchiude in sé benefici per l’organismo, dal potere astringente, ad esempio, sotto forma di tisana, oppure contro l’insonnia. Mai, però, si sarebbe ritenuto plausibile potesse funzionare anche per il bucato.
Addio ai capi sbiaditi e un caloroso bentornato ai colori brillanti pronti a risplendere e tornare agli antichi sfarzi, come appena usciti dal negozio.