Il celebre giornalista ha più volte parlato pubblicamente della sua malattia, lanciando importanti messaggi di speranza e resistenza.
Giornalista, conduttore e volto noto della televisione italiana, Giovanni Terzi è uno dei personaggi più apprezzati dal pubblico. Attuale compagno della conduttrice Simona Ventura, è figlio di Antonio Giovanni Battista Terzi, celebre vicedirettore del Corriere della Sera. Cresciuto in un ambiente estremamente dinamico e ricco di cultura, si appassiona al giornalismo fin da piccolo, iniziando a scrivere già da ragazzo.
In seguito ai primi anni di formazione presso il Politecnico di Milano, Giovanni Terzi diventa docente universitario proprio nella sua facoltà. Parallelamente alla carriera universitaria, comincia a scrivere per diverse testate giornalistiche tra cui Il Giornale, Il Tempo e Libero.
Nel corso degli anni, Terzi si afferma come una personalità influente anche nel mondo della politica e, in particolare, per la città di Milano. Tra il 2006 e il 2011, durante il mandato in qualità di sindaco di Letizia Moratti, assume il ruolo di Assessore al Commercio, moda, design ed eventi del Comune.
Parallelamente alla carriera giornalistica e politica, Giovanni partecipa a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. Dal 2010 al 2014, il giornalista conduce uno spazio nella trasmissione di Radio 105 intitolato Il Terzincomodo, in cui affronta quotidianamente temi di attualità. Recentemente, Terzi è stato uno dei concorrenti di Ballando con le stelle, il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci e Paolo Belli.
Dramma per Giovanni Terzi: il racconto della malattia
Nel corso delle puntate di Ballando con le stelle, il giornalista ha avuto modo di raccontarsi in maniera intima al pubblico televisivo. Giovanni Terzi ha dichiarato di essere stato colpito dalla dermatomiosite, una rara malattia autoimmune che provoca infammazioni muscolari e colpisce organi come i polmoni, provocando una crescente difficoltà respiratoria. “Dopo una lunga serie di visite è arrivata la diagnosi…Il 45% dei miei polmoni era ormai compromesso”, ha confessato durante una delle sue interviste.
“Peggioro, perché è una malattia irreversibile“ sono state le sue parole. In una situazione così drammatica, Giovanni Terzi ha ricevuto il supporto e l’amore della compagna Simona Ventura, a cui ha dedicato molti momenti romantici nel corso del celebre dance show.
La coppia è pronta a pronunciare l’atteso “sì” il prossimo 6 luglio, dopo una proposta di matrimonio avvenuta in diretta su Rai 1 durante una delle esibizioni di danza del giornalista. Oggi Giovanni Terzi sta ancora combattendo la sua malattia ma, grazie al costante lavoro dei medici e della ricerca scientifica, può vivere una vita dinamica e serena.