Hai cliccato per sbaglio “cancella” eliminando un file importante dal tuo PC? Non disperare, puoi recuperare tutto con pochi click.
I computer sono degli strumenti eccezionali e per molte persone rappresentano un elemento essenziale per il lavoro. Chiunque ne faccia uso avrà salvato dei file importanti e, con il tempo, il numero di documenti utili aumenta a dismisura. Fino ad obbligare un’archiviazione per nome e, in alcuni casi, per data di creazione.
In questo modo è possibile riprendere in maniera rapida ogni singolo file che ci serve. Ma cosa fare se si cancella per sbaglio un documento importante, per un nostro errore o per un malfunzionamento del sistema stesso? Può capitare, infatti, che il singolo file che ci interessa non venga salvato o che si elimini. A quel punto, in che modo possiamo agire?
Prima di dare in escandescenza, sappiate che con Windows 10 e 11 e con i Mac è possibile recuperare i documenti che sono stati cancellati definitivamente. Lo si può fare sia accedendo ad un backup fatto antecedentemente alla cancellazione del file che ci interessa, sia approfittando della funzione di “Ripristino della versione precedente”.
Nelle ultime versioni dei sistemi operativi Microsoft, si possono recuperare i file eliminati definitivamente anche senza uno specifico programma per farlo. Il primo metodo per riuscirci è il ripristino della versione precedente, una funzione che possiamo utilizzare per ogni singola cartella di nostro interesse.
Se, infatti, riportare tutto il sistema alla versione di backup precedente potrebbe comportare dei problemi e farci perdere dei file utili salvati in una fase successiva, con il ripristino della singola cartella potremmo riuscire a recuperare il file che ci serve senza necessariamente cancellare documenti o dati che, nel frattempo, sono stati inseriti sull’hard disk.
Per tentare il recupero con questo metodo, basta andare sulla cartella in cui era stato salvato il file, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e, a quel punto, andare alla voce “Ripristina versioni precedenti”. Si aprirà, così, una finestra che ti permetterà di selezionare varie versioni della cartella.
Tuttavia, tale metodo non vi dà il 100% di certezza di recuperare il file che avete cancellato definitivamente. L’unico modo certo è caricare un file di backup creato precedentemente al momento della cancellazione, qualora lo abbiate fatto. Per eseguire l’operazione bisognerà aprire il Pannello di Controllo, quindi selezionare “Sistema e sicurezza” -> “Backup e ripristino” -> “Ripristina i miei file”.
Come detto, il procedimento potrebbe comportare il cancellamento di file salvati dopo aver fatto il backup, per questo prima di procedere è consigliatissimo salvare tutti quei dati che andrebbero persi su una memoria di archiviazione esterna (pendrive o hardisk), oppure su una memoria di archiviazione in cloud. In tal modo sarà facilissimo reinstallare i file che si elimineranno caricando il backup.
Basta terribili aloni sui vetri! Ecco come eliminarli per sempre con il trucco della suocere:…
Cosa succederà tra Silvia e Michele dopo il loro momento di passione? Cosa svelano le…
Da adesso il datore di lavoro decide se la pensione arriva in anticipo. Ecco cosa…
Avere un livello di cortisolo adeguato è segno di come lo stress che avvertiamo non…
Se anche tu hai il problema delle odiose macchie gialle sul piatto doccia, utilizza questo…
Hai mai sentito parlare del trucco della scopa e della schiuma da barba? Semplice ed…