Se si sta sotto la doccia per oltre dieci minuti, i rischi sono davvero grossi e forse non tutti lo sanno. Conseguenze anche per la salute.
E’ un particolare che accomuna davvero tutti quanti, anche solo come forma di relax, stare sotto la doccia per tanto tempo è qualcosa che piace a tutti. Il motivo è semplice: è il momento in cui ci si sente puliti e freschi specialmente dopo una giornata di lavoro e di stress.
Ma non finisce qua, anche sui social è nata una specie di discussione in proposito: pare che l’acqua in generale, abbia il potere di trasmettere un momento di profondo relax e pace.
Secondo quanto afferma un utente sul profilo Instagram tumblr: “Gli esseri umani avrebbero questo particolare amore per l’acqua grazie a una caratteristica tipica dei mammiferi, quella di doversi immergere. I nostri antenati anfibi (sì, l’ha detto sul serio) usavano questo meccanismo per rallentare il battito cardiaco e abbassare la temperatura corporea” dicono gli esperti e ancora “In modo da consumare meno calorie mentre dovevano nuotare. Fa sentire più sicuri perché i predatori hanno più difficoltà a catturarti in acqua rispetto che alla terraferma. Abbiamo ancora la memoria dei pesci”.
Eppure passarci troppo tempo non è mai una soluzione ideale.
Insomma, le motivazioni ci sono tutte, ma la verità è che non è mai davvero il caso di passare troppo tempo sotto la doccia, nel caso in cui lo si facesse, si potrebbero anche provocare dei danni alla propria salute. La dermatologa Patricia Farris, non ha nessun dubbio in merito a questo discorso.
Ad averne parlato è stato anche Matthew Jenkins, esperto di riscaldamento, sottolineando: “Più lunga è la doccia, maggiore è l’accumulo di umidità nel vostro bagno, su pareti, soffitti e piastrelle. Se il bagno manca di una corretta ventilazione, l’eccesso di umidità delle docce calde più lunghe può rimanere intrappolato”. Stando troppo tempo con l’acqua calda si potrebbe creare della muffa, ma anche per il nostro corpo: congestione nasale, starnuti, tosse, respiro sibilante, infezioni respiratorie e peggiorare condizioni asmatiche e allergiche esistenti.
Quindi dei danni non solo alla nostra persona, ma anche alla casa in cui viviamo, il consiglio è quello, quando ci si fa la doccia di tenere sempre la porta del bagno un poco aperta, cosi da fare circolare l’aria e ridurre il rischio di infestazione da muffa.
Inoltre, c’è un altro errore che si verifica dopo la doccia che potrebbe anche aggravare la crescita della muffa. L’esperto ha avvertito che lasciare gli asciugamani bagnati sul pavimento può essere un terreno fertile per la muffa, specialmente in un ambiente ricco di umidità come un bagno.
Basta terribili aloni sui vetri! Ecco come eliminarli per sempre con il trucco della suocere:…
Cosa succederà tra Silvia e Michele dopo il loro momento di passione? Cosa svelano le…
Da adesso il datore di lavoro decide se la pensione arriva in anticipo. Ecco cosa…
Avere un livello di cortisolo adeguato è segno di come lo stress che avvertiamo non…
Se anche tu hai il problema delle odiose macchie gialle sul piatto doccia, utilizza questo…
Hai mai sentito parlare del trucco della scopa e della schiuma da barba? Semplice ed…