Secondo gli esperti della bellezza, non è sufficiente spendere in costosi ritrovati cosmetici per ringiovanire: i tagli fanno la differenza.
Bellezza naturale significa per molte trovarsi faccia a faccia con quei piccoli crucci che ci si porta per tutta la vita. Uno dei più comuni è senza dubbio la fastidiosa comparsa dei segni dell’età, che in più o meno tempo possono diventare evidenti e difficili da nascondere. Quando gli anni passano dunque, ci si guarderà allo specchio analizzando quelle piccole rughe che diventano parte dell’espressività, mentre la pelle potrebbe tendere a perdere elasticità e luminosità.
Tutti piccoli effetti che, se per molte vengono accettati senza poi grandi complessi, per altre diventano così insopportabili da farle cedere ai rimedi più estremi: i ritocchini estetici. Una scelta piuttosto drastica poiché costringe a mettere in gioco non soltanto risorse economiche ma anche tanto coraggio, essendo che obbligatoriamente si dovrà avere a che fare con un chirurgo.
Anche le più belle star da red carpet tuttavia, insegnano che non sono soltanto le punturine e il botox a togliere quegli anni “di troppo” dal viso. Il look può essere un alleato molto valido, soprattutto quando ci si concentra sull’arte di dare stile ai capelli. Gli esperti hairstylist rivelano quali sono i tagli che funzionano da veri e propri “antiage”.
Con questi tagli ritorni una ragazzina: effetto antiage senza bisturi
Se c’è chi ricorre al bisturi per eliminare i segni dell’età, c’è anche chi spende periodicamente centinaia di euro in ritrovati cosmetici. La skincare è una buona abitudine che, se unita a massaggini e ginnastica del viso, sicuramente aiuta a rallentare l’invecchiamento cutaneo. Ma un aspetto che può rivelarsi fondamentale nel fornire nuova vita al volto è proprio ciò che naturalmente vi fa da cornice: i capelli. Un taglio perfetto, modulato attraverso lunghezze, frange e movimenti strategici, è davvero in grado di cancellare 10 anni d’età dal viso. Ma quali sono quelli da scegliere?
Naturalmente è difficile dare una risposta singola, perché l’hairstyle deve adattarsi ad ogni soggetto mettendone in risalto i punti forti e camuffando le insicurezze. Bisogna innanzitutto scegliere la giusta lunghezza. Chi lo dice che il corto non è adatto alle donne “over”? Questa tipologia di haircut tende a lasciare il collo scoperto, quindi non è consigliabile per chi desidera distogliere l’attenzione dalle rughe di questa zona. Ma un Pixie Cut fresco e sbarazzino con frangia sfilata potrebbe invece dare luce a chi ha un viso sottile e delicato, ma che preferisce nascondere i segni dell’età sulla fronte.
Non sono da escludere neppure i capelli lunghi, che per molto tempo sono stati considerati come un “tabù” superata una certa età. Chi può vantare una chioma folta, voluminosa e sana non deve assolutamente rinunciarci. Il segreto però, è evitare i capelli liscissimi e compatti, optando invece per un taglio ricco di scalature. Le ciocche, modellate con un’acconciatura ad onde alternate in diverse direzioni, si poggeranno delicatamente sul contorno del viso, distraendo da piccole imperfezioni e coprendo i segni sul collo.
Il vero “re” dei tagli antiage, resta come sempre il medio. Una vera e propria mania degli ultimi anni, il “long bob” è diventato l’evoluzione del più classico e noioso caschetto. Un haircut dritto che però non perde volume nelle punte, si adatta ad ogni personalità ed esigenza, dal liscio al mosso. I suoi vantaggi? Con la sua lunghezza, che può variare dalle spalle ad appena sotto alla mascella, dona un tocco giovane e fresco, andando a snellire il viso e mettendo in primo piano lo sguardo. Una riga al centro consentirà di incorniciare perfettamente senza appesantire.