Quando i primi raggi del sole si fanno vedere, è essenziale proteggere la pelle dall’esposizione. Ma qual è il momento giusto per iniziare?
Mantenere nel corso degli anni una pelle che sia splendente, liscia e visibilmente sana è il desiderio di moltissimi. L’invecchiamento cutaneo inevitabilmente arriva per tutti, ma in alcuni casi questo processo può apparire più precoce e rapido che in altri. Una delle più comuni cause è l’esposizione ai raggi solari, che si intensifica e diventa altamente pericolosa in estate.
Sarà capitato dunque, di sentir dire che nella stagione calda è essenziale schermare la pelle del viso e del corpo con le protezioni solari, comunemente disponibili in commercio in versione crema. Questo, perlomeno, se non si desidera ritrovarsi poi dopo un po’ di tempo con brutte sorprese, come pelle raggrinzita e macchie.
Inutile dire che bisognerà attrezzarsi dei prodotti più efficaci quando ci si espone volutamente sotto alte temperature, come nel caso del mare o di una vacanza, magari con l’intenzione di abbronzarsi. Ma siamo proprio sicuri che questo sia sufficiente per proteggere il viso dagli effetti del sole? Uno degli errori più comuni è pensare che, durante le altre stagioni, la crema solare possa restare chiusa nel cassetto. Gli esperti ne spiegano i motivi.
Perché non dovresti usare la crema solare solo in estate
Per molti estate significa abbronzatura. La pelle dorata dal sole è sempre molto ambita ma quello con cui in realtà ci si ritrova ad avere a che fare è, molto probabilmente, una che mostra i segni più o meno gravi del fotoinvecchiamento. I responsabili, ovviamente, sono proprio quei raggi UV di cui tanto si va alla ricerca, anche quando magari l’estate è ben lontana. In inverno, ad esempio, il sole potrebbe sembrare assente, mentre in primavera inizia a fare capolino senza essere troppo caldo.
È proprio questo a trarre in inganno: i suoi effetti sulla pelle sono gli stessi anche se esso è meno “aggressivo” o pare invisibile. La soluzione più intelligente per evitare di piangere quando sarà troppo tardi, dunque, è la seguente: la crema solare va applicata in tutte le stagioni. Un vero e proprio step della propria routine quotidiana di bellezza, da integrare ogni giorno fin da subito.
È chiaro che, con ciò, si intende in particolar modo quando il viso dovrà essere esposto per un tempo piuttosto lungo ai raggi solari, come durante una passeggiata o una giornata all’aria aperta. Attenzione, però, a non confondere i prodotti di make-up con protezione integrata con i veri e propri solari. Molti cosmetici, infatti, hanno adottato la linea dei “filtri SPF”, che incoraggiano dunque all’uso del suddetto prodotto come sostituto di una crema solare, ma unendolo al trucco.
Secondo gli esperti, tuttavia, in questi casi è bene verificare sempre che – oltre al fattore di protezione – sia riportata anche la dicitura “UVB” o “UVA”, garanzia assoluta che il cosmetico sia in grado di schermare i raggi più potenti. In assenza della stessa, invece, meglio lasciar perdere e non uscire di casa senza una passata di una buona crema (anche se non è estate!).