Con l’arrivo della primavera puntualmente sorge anche il dubbio su come lavare il piumone in lavatrice, date le dimensioni spesso troppo piccole dell’elettrodomestico.
Scegliere di lavare coperte e piumoni in lavanderia può essere oneroso, ma non solo: infatti le sostanze chimiche utilizzate per i lavaggi a secco non sono affatto benefiche per l’ambiente.
Volendo scegliere risparmio e sostenibilità, dunque, potremmo decidere di lavare le trapunte o il piumone in casa, direttamente in lavatrice. Anche se gli elettrodomestici di ultima generazione hanno funzioni specifiche in grado di non rovinare capi così particolari, spesso il problema risiede nelle dimensioni: non sempre un piumone matrimoniale entra nel cestello.
Per fortuna esistono dei sistemi semplici e geniali al tempo stesso che consentono di lavare comodamente la biancheria più ingombrante anche senza recarsi in lavanderia.
Le lavatrici salva-spazio sono perfette per chi vive in un piccolo appartamento, ma poi arriva “il conto da pagare”; in una lavatrice piccola i piumoni (soprattutto se matrimoniali) non entrano.
Possiamo allora agire in due modi diversi, arrendendoci al fatto di non usare il comodo elettrodomestico. I piumoni e le trapunte, si sa, devono essere lavati e igienizzati periodicamente, e se non possiamo sfruttare la lavatrice abbiamo a disposizione i cosiddetti “trucchi della nonna”.
Il primo è quello di lavare il piumone nella vasca da bagno. Basterà riempirla di acqua calda e aggiungere due cucchiai di bicarbonato, due di aceto bianco e un po’ di scaglie di sapone di Marsiglia. Questi tre elementi insieme sono infallibili quando si parla di pulizia e igiene, e sono anche economici e sostenibili.
Lasciamo in ammollo il piumone per almeno 2 ore, poi svuotiamo la vasca e sciacquiamo abbondantemente. Infine, non resta che stendere il piumone o la coperta all’esterno. Una corretta asciugatura è fondamentale, quindi bisogna assicurarsi di sistemare il piumone all’esterno quando c’è bel tempo, vento, sole e alte temperature.
Un problema che può sorgere in merito a questo sistema di lavaggio è il non avere uno spazio esterno dove stendere il piumone; allora in questo caso si può effettuare una sorta di lavaggio a secco fai-da-te. Basta procurarsi uno spruzzino e versare al suo interno 25 gocce di Tea Tree Oil, 5 gocce di olio essenziale all’eucalipto, mezzo litro di acqua e 2 cucchiai di bicarbonato.
Una volta pronto lo spray igienizzante, basterà nebulizzarlo su tutta la superficie del piumone, per poi lasciare agire un paio di ore. Dopo di che si spazzolano via i residui e il piumone è pronto: pulito, profumato e igienizzato.
Basta terribili aloni sui vetri! Ecco come eliminarli per sempre con il trucco della suocere:…
Cosa succederà tra Silvia e Michele dopo il loro momento di passione? Cosa svelano le…
Da adesso il datore di lavoro decide se la pensione arriva in anticipo. Ecco cosa…
Avere un livello di cortisolo adeguato è segno di come lo stress che avvertiamo non…
Se anche tu hai il problema delle odiose macchie gialle sul piatto doccia, utilizza questo…
Hai mai sentito parlare del trucco della scopa e della schiuma da barba? Semplice ed…