Collezioni per arricchirsi: quali oggetti conviene conservare per trasformarli in un tesoro

Il collezionismo è un hobby soddisfacente e, se fatto come si deve, anche remunerativo: ecco cosa conviene collezionare per accumulare valore.

Affinché ci si possa sentire soddisfatti della propria vita, bisogna avere un lavoro che piace e che permette di stare bene economicamente (pagare le spese necessarie e qualche sfizio), trovare una persona che condivide il nostro modo di vedere la vita e delle attività che ci consentano di svagarci e occupare la testa con pensieri forse ameni, ma sicuramente piacevoli.

Consigli su come diventare collezionista
Collezionare è un hobby divertente e dispendioso, ma che può diventare remunerativo – openstyle.it

Svolgere delle attività nel corso della settimana e coltivare degli interessi arricchisce la vita, consente di sentire meno la frustrazione della routine, di alleggerire lo stress e di aggiungere conoscenze alla nostra persona. Tra gli hobby più antichi c’è di certo il collezionismo, che a lungo è stato esclusivo delle persone abbienti ma che oggi può essere portato avanti – almeno su alcune tipologie di oggetti collezionabili – da tutti.

Chiaramente all’inizio, se non si hanno grosse disponibilità economiche, non ci si può fiondare sui prodotti di maggior valore, come ad esempio i dipinti, le auto e le moto d’epoca. Ma nemmeno su quegli oggetti rari tra cui francobolli, fumetti, dischi e vestiti che hanno già acquisito un valore di mercato al di fuori delle comuni possibilità.

Dunque, da cosa cominciare? Come fare a diventare dei collezionisti senza bisogno di svenarsi e spendere ogni guadagno, ma al contempo iniziare a creare un’assortimento che con il passare del tempo possa guadagnare un valore cospicuo?

Collezionismo: cosa conviene conservare affinché ci si trovi nel tempo con un tesoro in mano

La prima e forse la cosa più importante da sottolineare è che, per diventare dei veri e propri collezionisti, bisogna cominciare per passione. Se, ad esempio, siete dei cultori dei mezzi a motore e vi piacerebbe averne di più tipi, potreste iniziare dalla collezione delle Vespe Piaggio. Iconiche, si trovano in gran numero e anche a prezzi non esorbitanti se i proprietari hanno deciso di non curarle.

Come iniziare a fare collezionismo
Da dove cominciare e cosa scegliere affinché la collezione diventi con il tempo un tesoro – openstyle.it

Acquistarle a poco e poi dedicarsi al restauro personalmente o con l’aiuto di un meccanico di fiducia può essere un hobby di per sé che, con il tempo, potrebbe permettervi di avere una collezione di mezzi di alto valore e decisamente bella da mostrare agli altri. Lo stesso discorso vale per le moto e le auto, ma ovviamente in questi casi i prezzi si alzano.

Se si vuole cominciare proprio dalla base, si può partire con francobolli, orologi, libri, vinili o videogames. Questi oggetti da collezione possono essere trovati nei mercatini dell’usato, oppure nei siti di vendita tra privati come Subito ed eBay, ma bisogna fare attenzione a non acquistare a prezzi troppo alti e a non prendere prodotti che poco si prestano all’aumento di valore.

Bisogna, insomma, prima informarsi sugli oggetti che vi interessa collezionare, capire perché acquistano valore con il tempo e, solo successivamente, passare alla ricerca e all’acquisto, scommettendo che il prezzo da voi pagato in futuro potrà essere ben più alto nel caso vi troviate a dover vendere.

Tra gli oggetti che in questo momento vanno per la maggiore e che potrebbero acquisire molto valore, ci sono anche gli orologi di lusso e le borse d’epoca. Potreste, inoltre, pensare di avere un approccio “Cross-collecting”, ovvero collezionare oggetti appartenenti a varie epoche storiche e diverse categorie artistiche. Si tratta di una nuova moda che sta soppiantando il classico approccio, tendente invece a completare singoli assortimenti della stessa epoca e degli stessi prodotti.

Gestione cookie