Caffè acquoso? Commetti sempre lo stesso errore: solo così sarà a prova di bar

Ti capita, a volte, di fare un caffè fin troppo acquoso? Il motivo è relativo ad un errore che continui a commettere. Di cosa si tratta?

Parliamoci chiaro, il caffè è la bevanda migliore per iniziare al meglio la giornata: su questo non ci sono dubbi. Sebbene possa non piacere a tutti, anche solo la mattina è un gesto a cui in pochi hanno il cuore di rinunciare.

Perché esce il caffè acquoso
Niente più caffè acquoso: l’errore da evitare – openstyle.it

Eppure, delle volte, il risultato non è esattamente quello che tutti quanti ci aspetteremmo: può succedere che, invece di un sapore intenso e di un colore scuro, venga fuori un composto acquoso sia alla vista che al gusto. Insomma, molto diverso da quello che vorremmo.

Il motivo è strettamente legato ad un errore che in tanti continuano a commettere e che porta sempre allo stesso esito, ma di che cosa si tratta? Scopriamolo di seguito. Così, stando attenti ad esso, si potrà bere un caffè a prova di bar.

Caffè acquoso, la principale causa è questa

Insomma, potrebbe succedere a tutti di ritrovarsi con un caffè acquoso. Il problema è quando il risultato è sempre lo stesso, a prescindere delle volte in cui si tenta di farlo. Ebbene, la prima cosa da sapere è che, il motivo per cui si ottiene tale esito, è dovuto ad un particolare a cui, forse, non prestiamo attenzione.

Caffè acquoso, quali sono le cause
Gli sbagli che rendono il caffè acquoso – openstyle.it

Si tratta della scarsa quantità di caffè che viene inserita all’interno della moka. Oppure ancora, dello stesso che viene macinato in modo troppo grosso: ciò non permette che la sua preparazione avvenga nel modo giusto. Le cause principali, dunque, sono queste. E, se si continua a commettere tali errori, il risultato non potrà che essere così.

Un altro sbaglio che potrebbe far insorgere il problema è legato alla pressione dell’acqua. Se è eccessivamente debole, il caffè risulterà più liquido. In questo caso, ciò che si deve fare per poter risolvere tutto, è controllare che la macchinetta sia pulita e che non ci sia nulla che la possa ostruire.

Infine, un ultimo errore ha a che vedere con la temperatura. Se dovesse essere troppo alta, potrebbe portare all’estrazione del caffè in modo eccessivamente veloce, con il risultato che la bevanda sarà acquosa. Sono diverse le situazioni, insomma, che non fanno altro che portare allo stesso risultato. Ma adesso che conosciamo le cause, possiamo finalmente risolvere il problema alla radice.

Gestione cookie