La famosa multinazionale svedese, specializzata nella vendita di mobili, utilizza la AI per aiutare i clienti a progettare l’arredamento.
L’intelligenza artificiale sta progressivamente rivoluzionando il mondo, soprattutto grazie alla sua capacità di inserirsi in qualsiasi settore lavorativo. Questa tecnologia quasi fantascientifica può addirittura sostituire gli esseri umani in molti settori strategici: dall’informatica all’ingegneria o dal cinema all’arredamento.
Questi ultimi possono quindi trasformarsi in veri e propri designer, grazie all’ultima applicazione lanciata dall’azienda svedese. Ecco come funziona il nuovo strumento di IKEA, basato sull’intelligenza artificiale.
Lo strumento che aiuta ad arredare casa per i clienti di IKEA
Tutti coloro che vogliano arredare la propria casa hanno finalmente l’occasione di trasformarsi in designer. La multinazionale svedese, che è specializzata nella vendita di mobili e complementi d’arredo, ha infatti messo a disposizione uno strumento chiamato tool Ikea Kreativ. Quest’ultimo è sostanzialmente un programma di progettazione virtuale basato sull’intelligenza artificiale, che può essere utilizzato da tutti i consumatori italiani sul sito ufficiale dell’azienda o tramite l’applicazione mobile. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che sia un’app semplicissima, comprensibile e intuitiva.
E non solo: per ottimizzare l’arredamento degli spazi si utilizzano dei dispositivi simili a quelli presenti nelle auto a guida autonoma. Gli algoritmi della AI riescono inoltre ad eliminare i mobili attualmente presenti in casa e a sostituirli virtualmente con quelli selezionati. I clienti hanno quindi la possibilità di vedere le proprie stanze prive di mobili, direttamente sullo schermo dello smartphone o sul monitor del computer. Con l’applicazione tool Ikea Kreativ tutti hanno la possibilità di trovare l’ispirazione guardando più di 50 ambienti differenti già arredati. Questi ultimi possono essere completamente modificati, eliminando o sostituendo componenti d’arredo.