Con l’inizio di aprile è arrivato il bel tempo in gran parte dello stivale, nonché la voglia di tornare a viaggiare: ecco quali sono le migliori mete fuori dall’Italia a basso costo.
Assopiti dal classico torpore invernale, nei mesi scorsi abbiamo vissuto come se fossimo avvolti in un bozzolo, o fossimo entrati in una specie di confortevole letargo. D’altronde, le temperature rigide e il maltempo non invogliano ad uscire, anzi rendono piacevoli le serate casalinghe (in solitaria o con gli amici) davanti alla televisione.
L’arrivo della primavera quest’anno è stato improvviso, in ritardo di una settimana o addirittura 10 giorni (in base alla zona d’Italia in cui vi trovate) ma inesorabile. E, con esso, anche tutto ciò che comporta: temperature più gradevoli, giornate più lunghe, difficoltà di concentrazione e voglia di passare il tempo su un prato o in giro per parchi o boschi.
Proprio questa fase di acclimatamento è ideale per progettare e organizzare un bel viaggio insieme a chi preferite o, perché no, anche da soli. La primavera è la stagione perfetta per viaggiare poiché comincia ad esserci un meteo più stabile, con giornate di sole che rendono piacevole camminare e visitare luoghi senza le temperature asfissianti delle ultime estati.
Per chi ha a disposizione delle ferie e delle finanze per poter viaggiare, questo mese è fortemente consigliato per farlo. Non resta che scegliere la meta e la modalità di viaggio (in solitaria, di coppia, in gruppo) ed in tal senso il sito Skyscanner, famoso aggregatore e motore di ricerca per i voli, ci offre una serie di interessanti alternative in giro per l’Europa.
Viaggiare ad aprile: le mete bellissime in Europa a prezzi davvero convenienti
Ciò che ci viene promesso è la possibilità di prendere un volo per 10 mete da sogno ad appena 30 euro. Il prezzo è invitante, al pari dell’opportunità di viaggiare in pieno periodo lavorativo, dunque è bene approfondire dell’offerta.
La Romania (biglietti a partire da 26 euro) è un Paese in forte crescita e ancora oggi in via di sviluppo. I prezzi per soggiornare e visitarla sono davvero bassi e si può godere delle meraviglie architettoniche di Bucarest e dei castelli della Transilvania, oppure andare in gita in alcune delle località più belle e rinomate del Mar Nero, o ancora affrontare un viaggio in auto sulla Transfagarasan.
L’alternativa più nota e amata da tantissimi italiani è l’Ungheria (raggiungibile in aereo con 35 euro), Paese che architettonicamente è molto simile ma che offre forse una maggiore ricchezza in termini di cultura e storia. Inoltre Budapest – considerata la “Perla dell’est” – è una città magica. Specialmente in primavera.
Se l’est Europa non vi convince, c’è la possibilità di volare a nord e, per la precisione, nei modernissimi e ecologisti Paesi Bassi (il costo dei biglietti parte da 31 euro). L’Olanda è un Paese meraviglioso, ricco di natura, pianure da esplorare in bici e città come Utrecht, Rotterdam e ovviamente Amsterdam, senza dimenticare i mulini a vento di Kinderdjik, patrimonio dell’umanità per l’Unesco.
Per chi ama le atmosfere olandesi ma è già stato in quei luoghi, l’alternativa più vicina è sicuramente il Belgio (raggiungibile con 35 euro di volo), Paese che ospita non solo la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, ma in cui ci sono città suggestive come Liegi e Mons (capitale europea della Cultura nel 2015) e zone verdi meravigliose come la Vallonia, nonché castelli, fiumi e divertimento.
Ideali in questo periodo come meta sono anche due Paesi classici come Francia e Spagna. Inutile soffermarci troppo sulle peculiarità che offrono, già note a tutti, ma è invece interessante concentrarci sui prezzi promessi da Skyscanner (potete guardare anche su altri aggregatori di voli o sui siti delle compagnie per farvi un’ulteriore idea ed effettuare un confronto) visto che per la Spagna ci vogliono solo 31 euro e per raggiungere la Francia 35. Non vi è venuta voglia di partire?