Appena 3 zucchine e preparo una cena leggera per tutta la famiglia: il trucco che le rende irresistibili

A cena zucchine, sì ma non le solite: queste sono davvero buonissime! La ricetta leggera e irresistibile tutta da gustare.

Per portare in tavola una cena leggera e saporita bastano solo 3 zucchine! Sì, hai capito bene. Grazie a questa ricetta sfiziosissima finalmente riuscirai a far mangiare le verdure anche ai tuoi figli. Tutto merito di un trucchetto che trasforma un contorno qualsiasi in un piatto indimenticabile. 

cena leggera zucchine
Cena leggera, ma gustosa con solo 3 zucchine (Openstyle.it)

Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdere tempo e scopri subito il procedimento passo passo. Il risultato finale ti lascerà di sicuro senza parole.

Pochi semplici passaggi e metti d’accordo tutta la famiglia con una preparazione semplice, ma al tempo stesso gustosa. Ti innamorerai fin dal primo assaggio!

Appena 3 zucchine e preparo una cena leggera per tutta la famiglia: così sono spettacolari

Se vuoi mettere d’accordo tutta la famiglia con un piatto buono, leggero e saporito sei capitato nel posto giusto. Tra poco infatti ti sveleremo come portare in tavola una cena indimenticabile con solo 3 zucchine! Ma non è tutto, perché grazie a questo tocco segreto il risultato finale sarà un contorno davvero da sogno.

cena leggera zucchine ricetta
Con solo 3 zucchine porti in tavola una cena leggera, ma saporita (Openstyle.it)

Ingredienti

  • 3 zucchine;
  • 100 grammi di formaggio a pasta filante;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • origano q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per rendere le zucchine davvero gustose e saporite senza però esagerare con le calorie devi farle gratinate al forno. Per prima cosa, lavale sotto l’acqua corrente ed elimina le due estremità laterali.
  2. Dopodiché, tagliale a rondelle sottili e mettile in una scodella.
  3. Aggiungi il sale, il pepe, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’origano ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Mescola bene con le mani e tieni tutto da parte.
  5. Prendi quindi una pirofila ed ungila con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi fai uno strato di zucchine.
  6. Successivamente, farcisci con del formaggio a pasta filante grattugiato grossolanamente, copri tutto con le zucchine restanti e completa l’opera con un po’ di parmigiano grattugiato in superficie ed un altro goccio d’olio.
  7. Infine, inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario e non appena si sarà formata una deliziosa crosticina, tira fuori le tue zucchine dal forno e portale in tavola. Troppo buone!

Il consiglio extra: così il piatto conta 250 calorie, ma se vuoi renderlo ancora più leggero puoi eliminare dagli ingredienti il formaggio a pasta filante. Se invece vuoi realizzare una versione più ricca aggiungi alla farcia anche qualche fetta di prosciutto cotto. Il risultato finale sarà sempre uno spettacolo!

Gestione cookie