Tutti ci asciughiamo i capelli, ma ci sono alcuni errori che commettiamo. Ecco cosa evitare per non rovinare la nostra chioma.
Quando inizia a fare caldo, oppure dopo l’allenamento in palestra, siamo soliti lavare spesso i capelli. Questi si sporcano anche con gli odori della cucina, se magari abbiamo fritto o fatto una barbecue. Ma sai che non è poi così scontato asciugare la chioma e non rovinarla?
Oggi ti vogliamo dare qualche suggerimento per evitare che tu possa commettere degli errori e danneggiarla. Siamo certi di averti incuriosito, quindi scorri le prossime righe e scopri come asciugare in modo corretto i capelli.
Può sembrare una di quelle azioni banali che tutti noi crediamo di saper fare, ma non è assolutamente così: è molto importante e ci sono alcuni consigli che dobbiamo assolutamente seguire per la loro salute. Ecco, quindi, che vogliamo svelarti non uno ma ben cinque dettagli ai quali, da adesso in poi, di sicuro farai attenzione.
Basta errori, ecco come asciugare i capelli
Innanzitutto, spieghiamo in che modo preparare i capelli prima dell’asciugatura. Questo è un passaggio davvero fondamentale. Dobbiamo rimuovere l’eccesso di acqua e la cosa migliore sarebbe farlo con un asciugamano in microfibra. In che modo? Tamponiamo la chioma e non strofiniamola perché potremmo spezzarla e renderla crespa.
Utilizziamo poi un pettine con i denti larghi e, in caso di bisogno, applichiamo le varie spume o creme. Lasciamo asciugare in piccola parte i nostri capelli all’aria. Quando lo saranno per il 25%, possiamo passare al phon, ma con un piccolo aiuto. Ovvero il termoprotettore. Ricordiamoci, inoltre, che non tutti gli asciugacapelli sono uguali.
Quelli ionici neutralizzano le molecole d’acqua e ci aiutano ad evitare l’effetto crespo. Diciamo che sono la scelta ideale per chi ha una chioma mossa o riccia. Ottimi anche se lavi i capelli ogni giorno. In commercio ci sono poi anche i phon in ceramica. In questo caso, non riescono a tenere sotto controllo l’effetto crespo ma distribuiscono il calore in modo uniforme.
Sono la soluzione perfetta se hai capelli delicati e fini perché aumentano il volume. Ricorrere ad un diffusore, invece, ci aiuta ad avere dei ricci elastici e definiti. Mentre un ugello centrale è utile se vogliamo controllare l’effetto finale ed avere una chioma perfettamente liscia. Ultimo dettaglio, ma non meno importante, è la temperatura.
Se media, quest’ultima ci permette di modellare i nostri capelli senza bruciarli, mentre una temperatura bassa è il nostro aiuto contro il crespo. Se vuoi evitare, infine, che le cuticole si sollevino usa sempre una spazzola con setole di cinghiale. Ricordati di tenere il phon a circa 10 cm dalla chioma. In questo modo la piega sarà perfetta e i tuoi capelli non si rovineranno.