L’anniversario di matrimonio di Re Carlo e della Regina Camilla quest’anno sarà molto diverso dal solito: come verrà celebrato?
Quando Carlo e Camilla si sposarono, il 9 aprile del 2005, optarono per una celebrazione piuttosto discreta. Si trattò, infatti, di una cerimonia infinitamente meno grandiosa rispetto a quella del 1981, che vide Carlo e Diana unirsi in matrimonio sotto gli occhi di milioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Il motivo era semplice: all’epoca, a meno di 10 anni dalla morte della Spencer, l’opinione pubblica era ancora tutta contro Camilla, accusata di aver reso impossibile la vita della Principessa Triste e di aver portato, con la sua semplice presenza, alla fine di quel matrimonio che Diana definì “troppo affollato”.
Nonostante tutto, però, il Re e la Regina riuscirono finalmente a convolare a nozze, ben trent’anni dopo il loro primo incontro. Si trattò a tutti gli effetti di un matrimonio di grande amore, che i due “giovani sposini” (come li definì ironicamente Elisabetta) si erano guadagnati al costo di grande dolore e sacrifici.
Da quel giorno, Carlo e Camilla si sono sempre mostrati assolutamente inseparabili. La Regina è riuscita a costruirsi un ruolo significativo pur rimanendo all’ombra del sovrano, esattamente come aveva fatto il Principe Filippo nel corso del lunghissimo regno di Elisabetta.
Carlo e Camilla: l’anniversario “più toccante”
Il Re e la Regina non hanno mai voluto attirare troppo l’attenzione pubblica sulla loro vita privata. Al contrario, dopo essere stati chiacchierati e criticati per decenni dalla stampa mondiale, Carlo e Camilla si stanno godendo il loro matrimonio il più possibile lontano da occhi indiscreti.
Per tale motivo, le celebrazioni degli anniversari di nozze non sono mai stati troppo pomposi ma, secondo una persona che è stata molto vicina al sovrano per ben sette anni, quest’anno saranno diversi dal solito. Ne è sicuro Grant Harrold, ex maggiordomo del Re che lavorò per lui dal 2004 al 2011, quindi nei primi anni del suo matrimonio con Camilla.
“Non organizzeranno feste o cose del genere. Forse lo faranno per i 20 anni di matrimonio. Sono sicuro che ci sarà un biglietto e poi un regalo, così come usano fare tante altre persone. Sono sicuro che quest’anno sarà più toccante e probabilmente più emozionante con tutto quello che sta succedendo. – sono state le sue parole – Non ho dubbi che saranno insieme per l’occasione e sono sicuro che, a porte chiuse, probabilmente faranno una cena romantica, soltanto fra loro” ha dichiarato Harrold all’Express.
Le condizioni fisiche del Re, infatti, non permettono incontri con molte persone e, soprattutto, attività faticose: il sistema immunitario del sovrano oggi è gravemente compromesso dalle chemioterapie a cui Carlo si sta sottoponendo.