Troppo tempo per asciugare il bucato in casa? Ecco 5 trucchetti (super efficaci) per velocizzare il processo

Se stendi il bucato in casa, allora dovresti conoscere questi 5 trucchi, sono semplici ma ti cambiano la vita.

Stendere i capi in casa, senza poter sfruttare balconi o terrazzi vuol dire fare attenzione a non far impregnare gli indumenti di un fastidioso odore di umido, e anche cercare di favorire un processo di asciugatura rapido. Scopriamo come si fa.

come fare il bucato in casa
Bucato in casa Openstyle.it

In inverno stendere gli abiti puliti all’esterno può diventare un problema, per cui anche chi dispone di balconi o di terrazzi spesso opta per l’asciugatura del bucato in casa, ma senza seguire le giuste regole gli abiti potrebbero restare sullo stendibiancheria a vita. Per fortuna il rimedio c’è: ecco quali sono i consigli da seguire la prossima volta che stenderai il tuo bucato.

Bucato in casa, i 5 trucchetti per stendere gli indumenti senza terrazzi o balconi

In inverno chi vive in un appartamento, ovvero la stragrande maggioranza delle persone, si trova di fronte a un problema molto comune, cioè stendere il bucato in casa, perché fuori c’è maltempo o perché non si ha abbastanza spazio all’esterno per far prendere aria agli indumenti bagnati. Questa operazione, che può sembrare banale, in verità richiede cura per evitare che i vestiti possano restare bagnati troppo a lungo, e impregnarsi di uno spiacevole odore di umido.

Far asciugare il bucato in casa
6 trucchi per asciugare il bucato in casa Openstyle.it

Stendere il bucato in casa ti sembra un incubo? Forse non hai ancora scoperto i 5 trucchi che ti cambiano la vita:

  1. il primo può sembrare banale ma è una soluzione molto efficace, ovvero è quello di acquistare uno stendibiancheria elettrico, perché questo asciuga attraverso il calore il tuo bucato.
  2. In secondo luogo uno dei consigli più importanti è quello di evitare di mettere troppi abiti nella lavatrice perché fare un lavaggio a pieno carico da un lato è conveniente, in quanto si risparmiano detersivo, acqua, ed energia elettrica, ma dall’altro, purtroppo è dannoso per chi stende il bucato in casa perché gli abiti assorbono più acqua.
  3. Un altro consiglio importante è quello di usare una centrifuga ad elevata potenza. Di certo poi occorrerà stirare il bucato ma quantomeno non avrà un cattivo odore di umido. Se stendi il bucato in casa dovresti tenere acceso il deumidificatore, in modo tale che eliminerai l’acqua in eccesso.
  4. Fai attenzione a separare bene sullo stendino i vari capi, per evitare che siano troppo vicini l’uno all’altro, perché questo non fa passare abbastanza aria e impiegano più tempo per asciugarsi del tutto.
  5. Infine anche l’asciugatrice è uno strumento molto utile per chi non dispone di balconi e terrazzi per asciugare il bucato, soprattutto in inverno, ma anche in questo caso funziona la medesima regola che vale per la lavatrice, ovvero non va mai sovraccaricata.
Gestione cookie