Bastano tre tazzine di caffè al giorno per dare beneficio a cuore e arterie

Gli amanti del caffè possono tirare un respiro di sollievo, tre tazzine di caffè al giorno fanno più che bene al nostro cuore, parola di scienziati

Tazzina di caffè
0 10

Sul caffè nessuno riesce a darsi pace, farà bene? Farà male? Recentemente abbiamo trovato ben otto motivi per berlo, eppure sono ancora tantissime le persone che vedono questo piacere quotidiano come il male assoluto. Forse il male assoluto no, ma molti danno la colpa al caffè della loro insonnia, della tachicardia, e preferiscono assumere surrogati, sai, per non rischiare, anche se in cuor loro sanno che nulla potrà mai uguagliare il caffè.  

In Brasile l’University of Sao Paulo’s School of Public Healthe non si dà pace sulle sorti del caffè, chissà perché, non possono sopportare che qualcuno possa pensare male del loro prezioso chicco, così dopo anni di studi sono finalmente arrivati alla verità: tre tazze di caffè al giorno salvano il cuore. 

Il caffè fa bene al cuore 

Gli scienziati brasiliani hanno recentemente pubblicato sul Journal of the American Heart Association che il caffè si può definire essenziale per il nostro corpo, al di là di tutte la capacità stimolanti e tonificanti che riguardano la mente di cui vi abbiamo già parlato, il caffè è importante anche a livello cardiaco. Sarebbe infatti in grado di evitare l’ostruzione delle arterie diminuendo il rischio d’infarto, anche se ci hanno sempre portato a pensare il contrario. Ma questa fresca notizia non è stata mica dettata dal caso, i ricercatori hanno studiato un campione di 4400 cittadini di San Paolo, di cui sono stata analizzate le abitudini giornaliere relative al consumo di caffè giornaliero, comparando poi i dati alla quantità di calcio presente nelle arterie. 

caffè cuore
Il caffè fa bene al cuore

Tre tazzine al giorno… 

Tre tazzine, non una più, non una meno. Questa è la dose perfetta calcolata dai ricercatori, bastano queste sole tre tazzine per proteggere le coronarie del nostro cuore, inoltre da questo studio è emerso che la condizione delle arterie migliorava nei soggetti che raggiungevano la dose corretta di caffè. Ovviamente questi dati sono da considerarsi in soggetti che non hanno mai recato danno alle loro arterie, ad esempio le arterie di un fumatore accanito non torneranno come nuove bevendo 3 caffè al giorno. Ma se le tazzine fossero più di tre? Gli esperti ci stanno lavorando, aumentare la dose giornaliera di caffè ne aumenterebbe i benefici?  

La caffeina miracolosa 

Oltre a capire se l’aumento di caffè è direttamente proporzionale all’aumento dei benefici gli studi si stanno spostando anche verso altre bevande, come tè o cioccolata fondente, entrambi ricchi di caffeina. È proprio questa sostanza a proteggere il cuore e le arterie secondo i ricercatori, altri dicono che invece bisogna considerare il fatto che il caffè sia un mix di minerali e componenti diversi, quindi potrebbero essere questa miscela particolare a dare così tanti benefici al nostro cuore.   

 

Commenti
Loading...