Cibo è Salute e il metodo Kousmine per la salute di corpo e mente

Se siete incuriosite dal metodo Kousmine dovete conoscere l'associazione Cibo è Salute, un'associazione no profit per la salute di corpo e mente

Cibo è Salute con il metodo Kousmine
0 69
cibo è salute
Cibo è Salute Logo Associazione

Divulgare un’alimentazione sana e coerente con la salvaguardia della saluta non è impresa semplice di questi tempi, per fortuna esistono associazioni come quella di Sergio Chiesa, Cibo è Salute, completamente gestita da volontari che si impegnano a rispettare le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nessuno qui si improvvisa dottore, ci sono solo persone che vogliono di sostenere i malati, e non solo, a conoscere e applicare nella loro vita il Metodo della dottoressa Kousmine. Cibo è Salute organizza ancora oggi, dopo oltre vent’anni, corsi Kousmine collaborando anche con l’AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine), queste due sono le uniche associazioni italiane riconosciute dalla Fondazione Iternazionale Kousmine, diffidate da chi si professa “kousminiano” senza avere questa autorizzazione.

Il Metodo Kousmine migliora le risposte del sistema immunitario, aiutando a prevenire e combattere malattie autoimmuni o legate a squilibri dell’organismo. È fondato sui principi della medicina occidentale classica e sostiene l’uso di tutti gli strumenti diagnostici e terapeutici offerti dal progresso scientifico.
È compatibile con le terapie mediche convenzionali: rispettate i consigli del medico.

Cos’è il metodo Kousmine?

Il Metodo Kousmine professato dall’associazione Cibo è Salute è un sistema di alimentazione presentato a combattere malattie come il cancro, molto spesso suggerito da medici alternativi naturopatici. Questo metodo prende il nome dalla dottoressa Catherine Kousmine, che ha studiato e proposto per prima questo metodo. Questo metodo si basa non solo sulla regolarizzazione dell’alimentazione quotidiana, ma anche sull’igiene dell’intestino, sull’equilibrio acido-base e sull’integrazione nutrizionale di vitamine e oligoelementi.

Il metodo della dottoressa Kousmine si distacca fortemente dal metodo della medicina tradizionale occidentale, questo metodo non è solo un regime alimentare, è una vera e propria terapia. Secondo i sostenitori di questo metodo la medicina convenzionale affronta la malattia combattendo contro le cause specifiche, tralasciando spesso lo stato di salute fisico della persona. La medicina orientale invece pensa alla persona più che alla malattia in sé, la dottoressa Kousmine infatti privilegia l’aspetto preventivo e il rispetto della realtà umana del malato, integrandolo con le scoperte terapeutiche della medicina moderna. Ovviamente questo metodo non rifiuta l’impiego dei farmaci o di terapie mediche, tende a rafforzare il sistema immunitario del malato, permettendogli di combattere meglio la malattia e riprendersi più velocemente.

metodo kousmine
Dieta Kousimine alimentazione

I cinque pilastri del metodo Kousmine

I cinque pilastri su cui si basa questo metodo sono:

  1. Alimentazione: il regime alimentare è completo e rigoroso, inizialmente questo nuovo regime tende a confondere e quindi a scoraggiare chi vuole iniziare a seguirlo, per questo vi consigliamo di andare sul sito dell’associazione per seguire i principi assoluti e dei consigli importanti. In poche parole il metodo Kousmine riduce il consumo di carne e derivati, elimina lo zucchero, avendo come obiettivo il controllo dell’acidità intestinale.
  2. Acidosi e controllo pH: il metodo ci aiuta a tenere sotto controllo il nostro pH in maniera semplice, basta procurarsi in farmacia una cartina tornasole per il controllo del pH urinario. Per la salute dell’organismo è essenziale che il pH delle urine non scenda sotto il valore di 7: l’ideale sarebbe 7,3 misurato dopo colazione (2° urina del mattino), prima di pranzo e prima di cena.
  3. Igiene intestinale: essendo uno dei nostri organi più estesi importante per lo scambio interno-esterno è importante curarne l’integrità, con il metodo Kousmine si può fare.
  4. Integratori: solitamente una sana alimentazione equilibrata non necessita di integratori, ci sono casi però i cui questi risultano essenziali per il nostro benessere perché il fabbisogno di nutrienti varia da malattia a malattia, per questo anche secondo il metodo Kousmine è importante consultare un medico.
  5. Vaccini

Occorre imparare ad essere più in pace con sé stessi, accettarsi con i propri limiti ed handicap, elaborare i lutti, alimentare la propria vita interiore e imparare a vivere momenti di solitudine “ricca”.

Cibo è Salute con il metodo Kousmine

Cibo è Salute è l’associazione giusta se state cercando di avvicinarvi in modo sano e consapevole al metodo Kousmine. Grazie a questa associazione è possibile seguire, ad esempio, dei corsi base sul Metodo Kousmine della durata di quattro giorni, se ne tengono solitamente quattro all’anno e vi permetteranno di apprendere il metodo e di applicarlo nella vita di tutti i giorni. Dopo aver appreso le basi potete seguire dei corsi di approfondimento di tre giorni, oppure anche giornate e pomeriggi sempre di approfondimento sulle specifiche malattie. Ma non solo, Cibo è Salute propone anche corsi di cucina a vari livelli e conferenze su diversi argomenti e molte altre attività che potete consultare tranquillamente sul loro sito internet sempre aggiornato oppure sulla loro pagina Facebook, dove condividono anche foto e locandine degli eventi. Cibo è Salute permette di costruire il vostro benessere, ricordate che il metodo Kousmine professato dall’associazione non è una medicina alternativa, bensì un metodo da integrare con le terapie mediche convenzionali, è un qualcosa in più per stare meglio con noi stessi, senza la falsa promessa di una guarigione miracolosa.

Commenti
Loading...