Dermatite da stress primaverile, come curarla naturalmente

La dermatite derivante da stress si manifesta durante i momenti di debolezza, come quello che riguarda il passaggio dall'inverno alla primavera.

Dermatite da stress primaverile
0 47

L’arrivo della primavera porta fiori, sole e giornate più lunghe. Non solo; la stanchezza diviene improvvisamente più aggressiva e la faccende quotidiane aumentano la fatica. La dermatite da stress primaverile è la conseguenza diretta di tanta debolezza, gli sfoghi sulla pelle sono problematiche piuttosto comuni durante questo periodo.

Si tratta di un’infiammazione che compare improvvisamente, portando con sé antiestetiche eruzioni cutanee. Individua preventivamente i sintomi della patologia e curali con efficaci rimedi naturali, privi di effetti collaterali.

Quali sono i sintomi della dermatite da stress primaverile?

La dermatite da stress presenta segnali fastidiosi e comuni anche ad altre tipologie di dermatite, come ad esempio:

  • macchie rosse
  • pelle secca
  • desquamazione
  • vescicole
  • gonfiori
  • acne
  • prurito
  • bruciore

La problematica colpisce solitamente viso, collo, mani, braccia, gambe, piedi e talvolta anche le zone genitali. Puoi curare naturalmente la dermatite da stress avvalendoti di preziosi alleati naturali, che donano immediato sollievo da bruciore e prurito senza aggredire la pelle chimicamente (come farebbe il cortisone). Ecco qualche esempio:

Aloe vera

Si tratta di un potente antinfiammatorio naturale. Massaggia il gel di aloe vera sulla zona del corpo interessata fino a completo assorbimento. La magica pianta lenisce i rossori, calma le irritazioni e idrata la pelle favorendo la cicatrizzazione dei tessuti.

Olio di lavanda

L’olio essenziale derivato dalla profumatissima pianta è ricco di proprietà lenitive e antisettiche. Diluisci 4 o 5 gocce di lavanda in olio di oliva e applica il composto sulla pelle, prurito e bruciore si allevieranno istantaneamente.

Miele e olio di oliva

Prepara un mix casalingo composto da miele e olio di oliva come rimedio naturale per curare la dermatite da stress primaverile. Il super unguento si rivela portentoso nei casi di dermatite, psoriasi, ragadi e crosta lattea. Miele e olio nutrono la pelle in profondità, diminuendo il prurito e favorendo la guarigione delle ferite. Il miele funge da antinfiammatorio naturale contro i rossori, mentre l’olio extravergine di oliva è ricco di vitamine A ed E, squalene e beta carotene, utile per combattere la desquamazione cutanea.

Attività fisica

Prenditi cura anche della psiche e allevia le tensioni praticando esercizi mirati al rilassamento, come la meditazione e lo yoga.

Commenti
Loading...