Come combattere il senso di fame senza perdere la linea

Lo spuntino di metà giornata è particolarmente utile per evitare inutili abbuffate a tavola. Scopri come controllarlo senza perdere di vista la linea.

Come combattere il senso di fame
0 25

Come combattere il senso di fame senza perdere la linea? Lo spuntino è molto importante per non giungere ai pasti esageratamente affamati, finendo con l’ingurgitare tutto ciò che ci capita sotto mano. Come scegliere le merende corrette?

Perché è fondamentale fare lo spuntino?

A volte ci concediamo lo spuntino per bisogno reale, altre ancora non è lo stomaco ad averne reale necessità, si tratta perlopiù di semplice fame nervosa. Ci capita quindi di mangiare in continuazione, accumulando calorie in eccesso. Distogli l’attenzione dalla voglia di abbuffarti, concentrati su un’attività qualsiasi e sposta il pensiero altrove.

Anche quando siamo stanchi e necessitiamo di una pausa, evitiamo di consumare inutili snack e cibi ultra processati ,meglio staccare dal lavoro per una salutare passeggiata, accompagnati da un buon caffè.

Hai il buco allo stomaco? In questo caso lo spuntino di metà giornata è più giustificato! Come evitare i cibi spazzatura controllando il senso di fame? Banditi gli snack ipercalorici distribuiti dalle macchinette, scegli alimenti sani che non incidano negativamente sulla tua linea. Lo spuntino corretto ha la funzione si saziare lo stomaco, non di deliziare la gola. Potrebbe quindi bastare una manciata di verdure crude, forse poco allettanti, ma molto salutari.

Quali cibi consumare durante lo sputino?

 

Cerchi qualche idea? Ecco qualche suggerimento sotto le 100 calorie:

Frutta

Qualsiasi tipologia di frutta è concessa: intera, con o senza buccia, frullata oppure tagliata a mo’ di macedonia. I frutti donano all’organismo la giusta quantità di zuccheri necessari per mantenere lucido il cervello, donando un senso di sazietà immediato.

Yogurt

Consuma un vasetto di yogurt magro, possibilmente composto da latte di soia. Si tratta di un alimento magro, ricco di fibre e vitamine, che sazierà il tuo stomaco fino all’ora del pranzo o della cena.

Cioccolato fondente

Non solo buono, ma anche sano! Un quadrato di cioccolato fondente (con il 70% di cacao minimo), possiede innumerevoli qualità positive: sazia la fame, migliora la concentrazione e innalza l’umore grazie all’alta concentrazione di serotonina.

Pane e marmellata

Una fetta di pane arricchita da un cucchiaino di marmellata contiene solo 60 calorie, uno snack più che sfizioso e leggero, adatto agli amanti del dolce.

Frutta secca

Questi alimenti contengono un alto potere calorico, ne basta una manciata per ritrovare l’energia necessaria per affrontare il resto della giornata. Quale consumare? Scegli tra 10 mandorle, 10 nocciole o 3 noci.

Commenti
Loading...