La Moringa, o Albero Miracoloso, è il superfood del momento

La Moringa è una pianta colma di principi benefici, è il superfood più in voga del momento, scoprilo subito!

La Moringa, o Albero Miracoloso
0 40

La Moringa, o Albero Miracoloso, è il superfood del momento, ancora poco conosciuta in Italia, sta spopolando nel resto del mondo. Chi conosce questa pianta dai mille poteri? Appartiene alla famiglia delle oleifere, è di origine indiana ed è caratterizzata da incredibili proprietà benefiche importanti per la nostra bellezza e per il nostro benessere.

Si tratta di un vero e proprio cibo ultra ricco, grazie ai suoi portentosi valori nutrizionali. E’ composta da ben 27 vitamine, 46 antiossidanti e innumerevoli sali minerali. Contiene circa 4 volte la quantità di vitamina A presente nelle carote, 4 volte la quantità del calcio nel latte, 3 volte la quantità di potassio rispetto a quella delle banane e addirittura la preziosa vitamina C supera di ben 7 volte la quantità presente nelle arance. E’ inoltre ricca di acidi grassi essenziali, come Omega 3, Omega 6, Omega 9.

La Moringa è un vegetale unico nel suo genere, si differenzia dal resto delle piante grazie alla sua presenza completa di proteine, compresi 9 aminoacidi essenziali. La quantità presente è pari a quella delle uova e raddoppia le quantità presenti nel latte.

Quali sono i benefici della Moringa? Come si utilizza?

Il prezioso vegetale contiene numerose proprietà benefiche, estremamente utili per la nostra bellezza e per la nostra salute. La Moringa è ampiamente utilizzata dalla medicina Ayrvedica, può prevenire fino a 300 patologie. Quali sono?

E’ un’ottima cura per il raffreddore

E’ ricca di principi antiossidanti, antinfiammatori e antibatterici. Cura raffreddore, febbre e mal di gola grazie alla sua capacità di rinforzare il sistema immunitario.

Migliora la velocità del metabolismo

La pianta indiana si rivela particolarmente utile nei soggetti caratterizzati da metabolismo lento. La vitamina B2 agevola il processo di trasformazione del glucosio in energia, riattivando e innalzando il metabolismo, i carboidrati e i lipidi.

Aiuta a dimagrire

Il metabolismo accelerato migliora il consumo di calorie, la Moringa aiuta quindi a dimagrire più velocemente. Se assunta prima dei pasti diminuisce il senso di appetito, evitandoci inutili abbuffate.

Diminuisce il diabete

Il glucosio trasformato in energia riduce il livello di zuccheri presenti nel sangue, regolando efficacemente la glicemia e abbassando il rischio del diabete.

Agevola la digestione

La Moringa si rivela un ottimo rimedio contro il meteorismo e la flatulenza; elimina infatti il gonfiore della pancia, regolarizzando i processi di digestione. Lavora meglio se assunta dopo i pasti. La pianta è anche antimeteica, riduce quindi la nausea e il senso di vomito causati da un’alimentazione errata.

E’ fonte di energia

L’assunzione dell’Albero Miracoloso innalza i livelli di energia rapidamente. E’ ricco di vitamine e sali minerali, particolarmente utilei soprattutto per gli sportivi, che necessitano di forze continue. La Moringa è l’ideale per i cambi di stagione, specialmente in primavera, quando avvertiamo un’anomala debolezza o stanchezza. Questa pianta dona l’energia necessaria per affrontare la giornata con carica.

Migliora la circolazione sanguigna

La pianta indiana migliora la situazione della circolazione sanguigna, favorendo il corretto scorrere. Riduce il gonfiore di gambe e piedi; è inoltre utile durante la fase di allattamento, quando la donna è soggetta da problematiche circolatorie in seguito alla gravidanza, causate dal ristagno dei liquidi in eccesso.

Combatte la cellulite

L’Albero Miracoloso vanta importanti proprietà diuretiche; combatte la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, responsabili della ritenzione idrica e dei tessuti adiposi, particolarmente temuti poiché danno luogo alla cellulite.

La Moringa, o Albero Miracoloso, è il superfood del momento, moringa in polvere
La Moringa in polvere

Contrasta la pelle secca

I semi della pianta danno vita ad un prezioso olio, particolarmente apprezzato per la sua capacità di contrastare la pelle secca. E’ ricco di antiossidanti naturali, che combattono gli effetti nocivi provocati dai radicali liberi. L’olio migliora la grana della pelle, attenua le rughe e idrata profondamente l’epidermide dura e secca. Poche gocce massaggiate con movimenti circolari renderanno le zone coinvolte immediatamente più elastiche e morbide.

Rigenera il cuoio capelluto

L’olio di Moringa si rivela inoltre prezioso per combattere la forza e rinvigorire i capelli dalle radici alle punte.

Favorisce la cicatrizzazione delle ferite e dell’acne

L’olio ottenuto dai semi della pianta indiana è ricco di agenti antibatterici e antimicotici, efficaci per lenire le infiammazioni provocate dall’acne. Attenua la pigmentazione delle macchie della pelle. Tampona sul viso un dischetto di cotone imbevuto di olio, eliminerai in questo modo le cellule morte presenti in superficie, riequilibrando la produzione di sebo. Le vitamine di cui è ricco favoriscono la guarigione delle ferite, stimolando la rigenerazione cellulare.

Mantiene la pelle giovane

La polvere di Moringa è un concentrato di vitamina E, elemento preziosissimo per proteggere la nostra pelle dall’azione nociva dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce.

Come si utilizza?

Puoi beneficiare delle numerose qualità della Moringa, detta anche Albero Miracoloso, assumendo la pianta sotto forma di estratto in polvere da dissolvere in acqua, bevande o frullati. E’ inoltre disponibile in compresse, reperibili in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici. Puoi anche provare l’olio da massaggiare sulla pelle, le tisane e il tè a base di erba indiana.

Commenti
Loading...