I Benefici del Guaranà, la pianta energizzante più efficace al mondo

Il guaranà è una pianta ricca di proprietà energizzanti, utili per l'organismo. Scopri le sue caratteristiche!

I Benefici del Guaranà
0 70

Il guaranà è una pianta rampicante, caratterizzata da frutti rossi che contengono semi bianchi. Questi ultimi vengono utilizzati per la nostra salute, grazie alle preziose proprietà benefiche di cui sono ricchi. Quali sono i benefici del guaranà?

Le proprietà del Guaranà

Si tratta di un vegetale particolarmente energizzante, contiene infatti guaranina, ovvero un principio attivo simile alla caffeina. Viene assunto dall’organismo sotto forma di integratori (facilmente reperibili in farmacia), che risultano utili per stimolare il sistema nervoso centrale. E’ ricco di tannini e proteine vegetali, che consentono un lento assorbimento della guaranina, ad effetto energizzante più duraturo rispetto al caffè. Assumi il guaranà al mattino, per una dose di carica che ti accompagnerà durante tutta la giornata.

Il guaranà migliora inoltre la concentrazione, stimolando la memoria e aumentando i livelli di attenzione. Si rivela particolarmente utile per gli studenti sotto esame, oppure per i lavoratori sottoposti a periodi intensi. Risveglia il metabolismo, accelerandolo e consentendo al nostro organismo di bruciare più rapidamente i grassi in eccesso. Calma il senso di appetito, in aiuto alla dieta e alla perdita di peso.

Gli sportivi amano particolarmente il prezioso vegetale, poiché aumenta la capacità di resistere allo sforzo fisico, migliorando le prestazioni generali. Il guaranà regola inoltre l’intestino, stimolando la peristalsi intestinale e aumentando le secrezioni gastriche. Risulta utile in casi di meteorismo, gonfiori e stipsi.

Necessiti di un afrodisiaco naturale? Il guaranà aumenta il desiderio sessuale, migliorando il senso di eccitazione e favorendo l’erezione maschile, senza alcuna controindicazione. Allontana inoltre i giramenti di testa e la spossatezza generale, equilibrando i soggetti affetti da pressione bassa.

Il guaranà è infine noto per la sua capacità di combattere la cellulite; è ricco di proprietà diuretiche che contrastano efficacemente la ritenzione idrica, responsabile della temuta buccia d’arancia. Gli integratori della pianta agevolano il riassorbimento dei liquidi, consentendo l’eliminazione delle tossine. Puoi utilizzare creme a base di guaranà massaggiandole sulle zone critiche, migliorerai l’aspetto della cellulite contrastando la formazione dei cuscinetti adiposi.

Commenti
Loading...