Scuola di cucina naturale Lumen, per investire nella propria salute

Imparare a cucinare sano per vivere meglio. La scuola di cucina naturale Lumen offre percorsi su misura, per scoprire ogni segreto dell'alimentazione salutista.

Scuola di cucina naturale Lumen
0 29

La Scuola di Cucina Naturale Lumen si basa sul concetto di formazione teorico-pratica all’interno del settore culinario, proponendo ai propri iscritti interessanti laboratori di Cereali, Verdure, Proteine vegetali (ovvero tofu, seitan e tempeh) e legumi vari. I piatti proposti durante le lezioni spaziano in diversi ambiti, suddividendosi in: ricette senza glutine, Pane di pasta madre, Pasticceria naturale, Colazioni dolci, salate e molto altro ancora. Ogni percorso formativo professionale comprende un utile corso di alimentazione energetica e naturale.

Per quale motivo iscriversi ad una Scuola di cucina naturale?

I vantaggi sono molteplici, si tratta di una scelta consapevole che migliorerà notevolmente la qualità della tua vita:

  • Saprai come utilizzare in modo più sano gli alimenti che consumi quotidianamente
  • Imparerai a cucinare ottime prelibatezze con riguardo particolare per le materie prime usate
  • Potrai costruire la tua dieta personalizzata, progettata in base ad eventuali intolleranze e allergie specifiche
  • Vuoi cambiare tipo di alimentazione? Questi corsi ti daranno le nozioni essenziali, utili per il percorso completo
  • Vivrai un’interessante esperienza personale, che gioverà al benessere psico fisico

Se hai deciso di scegliere l’alimentazione sana, migliorando la salute e la qualità della vita, questo è il corso che fa per te. Comprendere l’importanza del mangiare bene è fondamentale per il nostro organismo. Per adottare un corretto regime alimentare, è necessario sperimentare nuovi ingredienti, conoscerli dettagliatamente, sapere come cucinarli, per quanto tempo, con attenzione alla stagionalità e, soprattutto, senza rinunciare a gusti e sapori invitanti.

La Scuola di cucina naturale Lumen lavora nel settore culinario da anni, collaborando con esperti professionisti, che sapranno guidarti con precisione lungo la strada del tuo nuovo percorso.

Se sei un cuoco professionista, la scuola amplierà le tue conoscenze, lasciandoti scoprire nuove e sane idee da inserire nel menù. Se stai cercando lavoro nei settori specializzati, non lasciarti sfuggire l’occasione. Il mercato odierno è in continua evoluzione, è importante mantenersi al passo con i tempi, soddisfacendo ogni richiesta della clientela. Intolleranze, problemi di salute, allergie croniche e transitorie e alimentazione sana e naturale sono sempre più popolari; la domanda è in crescita, tutt’ora l’offerta non è ancora adeguata. Impara a proporre variegati menù vegetariani, per diabetici e gluten free; unendo naturalezza a gusto e ricchezza dei piatti. Sarà la marcia in più che ti serve per spiccare il volo.

La scuola di cucina Lumen propone un piano di studi maturato in anni di esperienza nel settore culinario, dedicato a chi desidera approfondire la propria professione o, più semplicemente, variare il proprio stile di vita. Potrai decidere di frequentare laboratori singoli con attestato di partecipazione, oppure partecipare a percorsi formativi completi e dettagliati, creati per valorizzare al meglio l’arte in cucina.

Lumen vanta collaborazioni eccellenti, si tratta di un’associazione di promozione sociale, che propone, tra il resto, corsi di formazione per Naturopati e Operatori del Benessere. Venti anni di esperienza e tanti nomi importanti nel curriculum, tra cui:

  • Diana 5, Studio di Prevenzione delle Recidive del Tumore al Seno attraverso Alimentazione e Stile di Vita
  • LILT sezioni di Cremona e Borgotaro (PR)
  • Filiera Corta e Solidale Cremona
  • Campus di Ricerca Cascina Rosa Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori – Milano
  • Formazione Cuochi CAMST – Comune di Cremona
  • Laboratori del Gusto per le Scuole Elementari
  • Borgo Egnazia – Savelletri di Fasano – BR

La scuola di cucina naturale è la risposta perfetta per chi è alla ricerca di corsi mirati all’alimentazione sana; avrai a tua disposizione tutor professionisti che risponderanno ad ogni domanda, con progetti e programmi formativi personalizzati. Potrai costruire un calendario di frequenze su misura, per conciliare ogni tua esigenza. Lumen offre serietà, impegno e valori sani. I laboratori si suddividono in livello Base e Avanzato, Teorici e Pratici; possono essere frequentati singolarmente.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, la tolleranza di assenze è pari al 30% per ogni materia teorica, e al 20% sul totale dei laboratori pratici (fanno eccezione particolari necessità). Il tutor sarà a tua disposizione per poter risolvere ogni problema, ascoltando esigenze e soluzioni utili al fine di concludere eccellentemente il percorso di formazione.

Ogni ciclo di lezioni si conclude con il rilascio di vari tipi di attestati:

  • Merito: per chi ha sostenuto gli esami. L’attestato mostrerà la durata del corso (espressa in ore) e la valutazione finale.
  • Partecipazione: per chi non ha partecipato agli esami. L’attestato riporterà esclusivamente il numero totale delle ore di frequentazione.

Chi desidera completare il percorso, potrà inoltre partecipare ad un tirocinio pratico di 40 ore, concordabile con la scuola.

Percorso Cuoco per la Salute

Un laboratorio che ti permetterà di conoscere in modo approfondito cereali e legumi, utilizzandoli in base alla stagione. Durante le lezioni imparerai a cucinare piatti con questi ingredienti, ovvero i pilastri della dieta mediterranea. Consigli preziosi e ricette gustose, per completare una preparazione importante. Conoscerai le materie prime migliori, la conservazione, le combinazioni migliori, acquisirai la rapidità nella pratica e la sicurezza nel cucinare.

Parte delle ore formative verranno dedicate alle migliori alternative delle proteine animali, ovvero a
tofu, tempeh e seitan, derivati rispettivamente dalla soia e dal grano. Scoprirai tante gustose varianti, con ricette utili a valorizzare sapori e consistenze.

Da non scordare infine i piatti senza glutine, con la scoperta di nuovi cereali. Il ministero della Salute ha constato che in Italia una persona ogni cento è celiaca. Ecco perché la cucina priva di grano è sempre più richiesta. I laboratori ti insegneranno a preparare alimenti leggeri, altamente digeribili e sfiziosi. Gli chef esperti ti guideranno durante il percorso, rivelandoti i segreti del mestiere.

Percorso Bio Panettiere

Scuola di cucina naturale Lumen, pane con pasta madre
Scuola di cucina naturale Lumen

Cosa significa panificare in modo naturale? La pasta madre è un lievito composto da ceppi di batteri differenti, che si diversificano in base all’ambiente in cui viene prodotta. Che differenza c’è con il lievito di birra tradizionale? La pasta madre è un concentrato di principi eterogenei e vivi, che conferiscono ad ogni pane un sapore unico e inimitabile.

Questo corso ti insegnerà a cucinare dolci vegan, privi di zucchero e composti da ingredienti sani e naturali. L’alta pasticceria studiata dagli chef Lumen, abbina il gusto del dessert alla tutela della salute. Sapori sfiziosi ma naturali, che seguono perfettamente le più importanti linee guida del settore salutistico internazionale.

Tante piccole gioie per il palato, come muffin, biscotti, tartellette, crumble, plumcake e molto altro ancora; saranno il tocco finale perfetto per il tuo pasto, da gustare con amici e parenti.

Fare il pane in casa è una tradizione millenaria, la pasta madre è tornata in auge grazie alla necessità globale di consumare alimenti salutari. Potrai riscoprire sapori antichi, che solo le pietanze fatte in casa con amore possono dare. Manipolare un impasto è gratificante e divertente, quando poi diverrà pane sarà un piacere per il palato, per la mente e per l’anima. Scoprirai i segreti degli antichi fornai e sarai in grado di cucinare piatti dal sapore unico:

  • Pane di pasta madre
  • Cracker, taralli e grissini
  • Impasti gluten free
  • Pizze e focacce
  • Sfiziosità varie

Il corpo docenti di Lumen

  • Milena Simeoni, Naturopata e Riflessologa.
  • Giacomo Pisanu, Cuoco diplomato alla Scuola Alberghiera di Camogli.
  • Marco Fraschini, Cuoco. Laureando in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Pavia.
  • Vincenzo Soreca, Cuoco. Ha lavorato in numerosi ristoranti di alto livello italiani ed esteri.
  • Elena Soldi, Naturopata. Si è formata nel campo della Medicina Naturale, divenendo Naturopata e Floriterapeuta.

Lumen si trova presso l’Associazione per la Medicina Naturale, in Via Polignano 5, a San Pietro in Cerro (PC).

Commenti
Loading...