Running: qual è la colazione perfetta prima della corsa ?

La colazione è il pasto più importante della giornata, ma cosa bisogna mangiare prima di andare a correre ? Scopriamolo insieme.

Due persone mentre corrono
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Molti runner prima di andare a correre in mattinata, decidono di mangiare qualcosina oppure bere il classico caffè al volo ma non bisogna fare assolutamente in questo modo. La colazione è il pasto più importante della giornata. Infatti, dopo una notte di sonno, l’organismo ha un assoluto bisogno di essere rifornito del supporto energetico necessario per la ripresa dell’attività, non solo quella fisica ma anche mentale. A maggior ragione chi corre o pratica sport in generale non dovrebbe mai saltare il pasto mattutino.

La scienza ci informa che iniziare il nuovo giorno con una colazione abbondante è uno degli stimoli principali per indurre la secrezione di leptina, l’ormone che regola la piena attivazione di tutti i nostri maggiori processi metabolici. Una colazione sana aiuta inoltre a tenere sotto controllo gli stati infiammatori e rende più stabile l’umore. Il pasto del mattino non solo determina l’inizio simbolico della giornata, ma anche l’andamento del nostro metabolismo nelle ore successive: per questo è così importante.

Circa 45 minuti prima della corsa, mangiate un frutto fresco o bevete una spremuta. Passate poi alla classica base liquida, che può essere costituita da latte, di soia o di cereali, yogurt, the, tisane. Arricchite questa base con una componente di carboidrati come fette di pane integrale, fette biscottate integrali, cereali integrali, fiocchi di cereali freschi, gallette di riso integrale soffiato, biscotti integrali, muesli, insieme a della marmellata perché no.

Da non dimenticare le proteine, ad esempio con un uovo, qualche fetta di prosciutto o di un altro affettato, frutta secca.

Durante la corsa il vostro corpo ricorre alle riserve di energia: se ne ha di immediatamente disponibili brucerà quelle. Altrimenti brucerà proteine e grassi, ossia muscoli (fibre muscolari) o riserve di grasso, ma queste sono più difficilmente utilizzabili. Quindi per avere anche delle buone prestazioni sulla corsa fate una buona colazione.

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