Besciamella vegana: ecco come prepararla in casa

Oggi vedremo diversi modi per preparare la besciamella vegana in casa. Tutto questo è molto semplice e veloce, scopriamola insieme.

Besciamella vegana
0 22

La besciamella è molto utilizzata in cucina per guarnire alcuni piatti come ad esempio delle lasagne. Per questo ho deciso di mostrarvi come preparare la besciamella vegana, in modo semplice e veloce. Potrete seguire lo stesso procedimento per la preparazione della besciamella classica, ma dovrete sostituire il burro con l’olio extravergine e il latte vaccino con del latte vegetale. Ci sono, però, altri modi per prepararla, oggi ne vedremo due con tutte le istruzioni per la preparazione.

Besciamella vegan al latte di soia

500 ml di latte di soia
35 gr di farina di grano integrale
35 gr di olio extravergine
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

Tostate per un paio di minuti la farina integrale e l’olio extravergine in un pentolino dal fondo spesso. Versate il latte di soia e mescolate il tutto con una frusta. Abbassate la fiamma e mescolate ancora fino a quando la besciamella non risulterà cremosa. Mescolate con una frusta fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la densità desiderata. Per un risultato più denso, potete aumentare la quantità di olio e farina fino a 50 grammi.

Besciamella vegan con il pane grattugiato

500 ml di latte vegetale non dolcificato
50 gr di olio vegetale
50 gr di pane grattugiato
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

In questa ricetta potrete sostituire il burro con l’olio extravergine, mentre il pane grattugiato sostituirà la farina. Lo potrete grattugiare a mano o con un robot da cucina. Sul fondo di una pentola riscaldate l’olio e unite il pane grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, quindi versate il latte vegetale prescelto e continuate a mescolare con una frusta, fino a raggiungere l’ebollizione. Mescolare fino a quando la besciamella non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungete alla besciamella un po’ di sale, pepe o noce moscata com’è più consona ai vostri gusti. E la besciamella sarà pronta per essere utilizzata.

Commenti
Loading...