Vivere Sano Quotidianamente: l’associazione per lo stile di vita sano che unisce cibo e sport

Raggiungere uno stile di vita sano è difficile ma non impossibile, affidatevi ai corsi di cucina naturale e di Nordic Walking di Vivere Sano Quotidianamente

Associazione Vivere Sano Quotidianamente, stile di vita sano
0 26
logo vivere sano
Vivere Sano Quotidianamente – Logo

Vivere Sano Quotidianamente, un mantra da osservare ogni giorno che con gli anni si è trasformata in una realtà tangibile in provincia di Varese, precisamente a Samarate, grazie all’Associazione Vivere Sano Quotidianamente. Un’associazione fatta di persone vere e preparate che promuove la Salute come fattore determinante del ben-essere dell’uomo, un progetto ambizioso che mire a unire lo stile di vita non solo ai diritti della salute, ma anche a quelli dell’uomo. Ogni persona deve avere il diritto di prendersi cura di sé stesso attraverso uno stile di vita sano. 

Recenti studi hanno scoperto che l’invecchiamento è legato a un approccio terapeutico personalizzato, un personale stile di vita aiuta l’organismo a vivere meglio e più a lungo. La ricerca di Vivere Sano Quotidianamente è rivolta anche a persone con patologie autoimmuni, oncologiche e degenerative, per aiutare a prevenire disabilita fisica e cognitiva ai soggetti che generalmente sono a rischio.  

Gli obiettivi di Vivere Sano Quotidianamente 

Vivere Sano si impegna a cercare lo stile di vita perfetto per ogni persona, l’associazione Vivere Sano Quotidianamente vuole consapevolizzare le persone a conoscere quello che ogni giorno mangiamo, perché questo è un fattore determinante per la nostra salute. Non solo piacere per il palato ma anche per la nostra salute; seguendo i sapori tipici dell’area mediterranea come i cereali, i legumi, le verdure, piatti equilibrati che favoriscono una sana longevità. 

Ma non solo sana nutrizione, Vivere Sano Quotidianamente si impegna anche nella salute del corpo attraverso l’attività fisica. L’organismo umano non è fatto per starsene fermo sul divano tutto il giorno, ha bisogno di movimento, anche moderato, per migliorare la qualità della vita.  

Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in eccesso né in difetto avremmo trovato la strada per la salute. 

Ippocrate 460-377 A. 

Questo il motto di Vivere Sano Quotidianamente 

I corsi di cucina di Vivere Sano Quotidianamente  

Cucina naturale corsi
Corsi di cucina naturale

Per seguire un sano stile di vita è importante, come abbiamo detto, una sana alimentazione, ma come possiamo fare? Potete seguire uno dei corsi di cucina naturale offerti proprio da Vivere Sano Quotidianamente, travate il calendario dei corsi sul loro sito. Durante questi corsi di cucina naturale verrà approfondito il tema del benessere come possibile metodo di prevenzione e cura delle malattie del nostro tempo. Le ricette che imparerete durante questi corsi seguono comunque la semplicità della tradizione, unendo prodotti economici e naturali che vi aiuteranno a modificare il vostro stile alimentare. 

Vivere Sano Quotidianamente offre due diversi tipologie di corsi: 

  • Corso di cucina naturale base: tre\quattro lezioni di tre ore dove vengono trattati: la colazione, i dolci, i piatti veloci, i legumi e i cereali
  • La giornata tipo: una giornata formativa ed esperienziale dalle 10:00 del mattino fine alle 17:00, perfetta anche per passare una giornata diversa insieme agli amici, per approfondire il tema della cucina naturale. 

È possibile seguire anche dei corsi monotematici, se magari non siete particolarmente ferrati con i dolci potete frequentare un corso di pasticceria naturale, ma trovate anche corsi per pane e focacce e pizze, senza dimenticare corsi ad hoc per i celiaci 

Corsi di Nordic Walking 

nordic walking
Corsi Nordic Walking-Vivere Sano Quotidianamente

Per ovviare al problema diffusissimo della sedentarietà Vivere Sano Quotidianamente offre la possibilità di partecipare a dei corsi di Nordic Walking. Il Nordic Walking è una forma di attività fisica che sta prendendo particolarmente piede in Italia, alla normale camminata si è aggiunto l’utilizzo di due bastoni specifici per questa disciplina, garantendo una postura appropriata durante la camminata. Il Nordic Walking è una disciplina che coinvolge attivamente sia la parte alta che quella bassa del corpo, è sicura, naturale, dinamica e adatta a tutti, indipendentemente da sesso ed età. I corsi di Nordic Walking si basano su tre obiettivi: corretta postura, corretta tecnica di cammino, corretto uso dei bastoni.  

L’attività fisica ed una alimentazione corretta sono indispensabili per conservare, ritrovare e raggiungere la buona salute attuale e futura. Le mosse sono facili e sono sempre le stesse: ”mangiare sano e fare regolare attività fisica”.

Il Nordic Walking è un’attività completa che allena sia il sistema cardiocircolatorio che l’intera muscolatura del corpo. I benefici sono però tantissimi: aumento del consumo calorico, tonifica e rafforza, migliora la coordinazione e la postura, rinforza il sistema immunitario e il metabolismo, e tanti altri ancora. Il centro del Nordic Walking è l’uso dei bastoni che danno la spinta e la velocità giusta della comminata, rendendo i benefici ancora più efficaci. Questi riducono l’affaticamento, quindi si lavora di più faticando di meno perché il lavoro è equamente distribuito. I corsi proposti variano dal pacchetto di tre lezioni da tre ore, con parte teorica e pratica, che un corso propedeutico di una sola lezione di tre ore. Entrambi i corsi sono tenuti da Luigi Bellaria Istruttore ANWI IV livello – certificato SNaQ – CONI – CSEN Tecnico Nazionale di Nordic Walking – Master Università degli Studi di Verona. Anche per questi corsi potete consultare il calendario presente sul sito dove trovate tutte le informazioni necessarie.  

 

Commenti
Loading...