La cover per smartphone che misura la pressione con un dito

Ancora in fase di test, questa cover è in grado di registrare la pressione sanguigna attraverso due sensori e una applicazione per smartphone.

Questa cover è stata testata con successo da un gruppo di volontari.
0 35

Al giorno di oggi grazie ad uno smartphone o ad una semplice app possiamo fare le cose più impensabili. Addirittura è possibile misurare la pressione sanguigna. Come? Grazie ad un’idea sviluppata da un nutrito gruppo di ricercatori provenienti da diverse università americane e sudcoreane, che hanno messo a punto un dispositivo finito sulle pagine della rivista Science Translational Medicine.

 

Come sapere se soffriamo di ipertensione?

 

A cosa serve un nuovo dispositivo che misuri la nostra pressione, quando già esistono diversi apparecchi in grado di farlo? Per far fronte al problema tuttora irrisolto dell’ipertensione. Infatti, sono parecchie le persone che presentano livelli di pressione sanguigna considerati a forte rischio che tuttavia non sono consapevoli di ciò. A volte può non essere sufficiente il monitoraggio fatto in ambulatorio con gli strumenti tradizionali dal medico di turno.

 

Una cover per smartphone che misura la pressione

 

Il nuovo innovativo dispositivo è caratterizzato da una custodia per lo smartphone stampata in 3D, a cui sono stati aggiunti due sensori: uno ottico ed uno di pressione. Una volta che avremo fatto pressione con un dito sopra di essi, questi due sensori saranno in grado di rilevare la pressione in un’arteria del dito nello stesso identico modo in cui accadrebbe con il classico misuratore di pressione.

I sensori poi sono direttamente connessi con il nostro smartphone attraverso una apposita applicazione che riesce ad eseguire la lettura dei valori di pressione sistolica e diastolica, rispettivamente la massima (quando il cuore è nella fase di contrazione) e la minima (quando il cuore è in fase di rilasciamento muscolare), senza la necessità quindi di ricorrere ad altri strumenti.

 

Preciso come un orologio svizzero

 

Almeno fino ad oggi, il dispositivo è stato provato soltanto da una ristretta cerchia di persone, che durante la fase dei test non hanno manifesto particolari difficoltà nell’imparare ad utilizzarlo. Inoltre, la lettura della pressione ha dimostrato un grado di accuratezza che può essere comparato a quello dei classici apparecchi.

Commenti
Loading...