Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

Si tratta di alimenti facilmente reperibili, ricchi di vitamine e antiossidanti, che aiutano a prevenire i malanni stagionali, come il raffreddore.

Le bacche di goji sono uno degli alimenti più indicati per prevenire malanni stagionali.
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Quest’anno sembra che la primavera non voglia mai arrivare e la nuova ondata di freddo porta con sé anche i classici malanni stagionali, come ad esempio il raffreddore. Quindi, prima di arrivare ad abusare delle solite medicine per cercare di sentirvi meglio, non è meglio provare alcuni rimedi naturali? Stiamo parlando di alimenti, tutti facilmente reperibili in qualsiasi punto vendita, ricchi di ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, che sono in grado di rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo. Se assunti con regolarità, hanno l’effetto di prevenire il raffreddore; per tale ragione, vengono anche chiamati superalimenti.

 

Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

 

 

Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

 

L’aglio

 

Oltre ad essere uno degli ingredienti più utilizzati per dare un tocco di sapore in più alle pietanze, l’aglio è anche uno dei più efficaci alimenti che vanno a rinforzare il nostro sistema immunitario, offrendo tutta una serie di benefici sulla sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo. È inoltre ricco di antiossidanti che rafforzano le nostre difese naturali.

 

Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

 

Lo zenzero

 

Indispensabile nella tradizione culinaria asiatica, lo zenzero è un alimento speziato e aromatico con cui si dà una nota piccante a diversi tipi di preparazioni: bevande, tè e zuppe. È un alimento dagli effetti incredibili per la salute: riduce le infiammazioni, attenua i dolori muscolari, contrasta la nausea e stimola il metabolismo. Un tè allo zenzero, con una aggiunta di miele, è uno dei rimedi migliori contro mal di gola e raffreddore.

 

Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

 

Le bacche di goji

 

Le bacche di goji essiccate sono il classico esempio di superalimento. Infatti, una manciata appena di queste bacche contiene 100 calorie, oltre ad una ricca dose di vitamina C. Le bacche di goji sono una fonte naturale di vitamina B, di acidi grassi essenziali, di minerali e di oligoelementi. Se consumate con regolarità, non dovremmo preoccuparci della minaccia raffreddore.

 

Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

 

I semi di chia

 

Si tratta di un tipo di semi provenienti dal Messico, dove venivano consumati regolarmente dai Maya e dagli Aztechi, che con il passare del tempo sono arrivati anche da noi. I semi di chia abbondano di acidi grassi omega 3 e offrono il doppio delle proteine vegetali rispetto a quanto fanno gli altri semi. Sono inoltre ricchi di antiossidanti e di fibre solubili. Una volta che vengono immersi in acqua, i semi di chia possono ingrandirsi fino a 10 volte la loro dimensione di partenza.

 

Cinque alimenti per prevenire il raffreddore

 

Il cavolo riccio

 

Si tratta di un vegetale ricco di antiossidanti che oltre a rinforzare rinforza le difese immunitarie, è in grado di aiutare a prevenire alcune malattie come l’Alzheimer e l’arteriosclerosi.

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