Benefici e Proprietà della Banana, il frutto utile per lo sport

La banana è uno snack naturale e gustoso; migliora la concentrazione, dona energia, evita i crampi muscolari e protegge lo stomaco. Scopri tutti i suoi benefici!

Benefici e Proprietà della Banana
0 23

Conosci le proprietà della banana? Si tratta in assoluto di uno dei frutti più apprezzati al mondo; è ricca di potassio e sostanze nutritive particolarmente importanti per il nostro organismo.

Ha un gusto invitante e dolce, riduce il senso della fame ed è una buona fonte di energia. E’ famosa soprattutto per l’alto contenuto di potassio, un minerale essenziale per la salute dell’uomo. Combatte la ritenzione idrica e la pressione arteriosa, regola inoltre la contrazione dei muscoli, allontanando il rischio dei crampi; ecco perché la banana è il frutto degli sportivi per antonomasia. Contiene inoltre vitamine, numerosi antiossidanti, ferro, magnesio e fibre importanti per l’organismo.

I benefici e le proprietà della Banana

E’ un antinfiammatorio ed energetico naturale

La banana svolge un’importante azione antinfiammatoria, simile a quella procurata da noti farmaci da banco (come l’ibuprofene). Ciò avviene grazie alla presenza di potassio e Vitamina C. Consuma una banana mezz’ora prima dell’attività sportiva, ridurrai il rischio di dolori muscolari e crampi, conferendo l’energia necessaria al corpo per migliorare naturalmente le prestazioni fisiche.

Migliora la salute del cuore

Tra i benefici e le proprietà della banana, è importante ricordare il basso contenuto di sodio, che rende il frutto amico del cuore. L’elevato contenuto di potassio riduce inoltre la pressione arteriosa, combattendo il rischio di infarto.

Sazia senza appesantire

Sei in cerca di uno spuntino sano e povero di grassi? La banana è ricca di fibre, sazia in modo naturale e allontana la necessità di ingurgitare snack chimici e poco nutrienti.

Svolge una funzione regolatrice sull’intestino

L’alto contenuto di fibre aiuta a regolarizzare l’intestino, soprattutto in caso di nausea o di diarrea. La banana contiene pectina, un elemento particolarmente utile per stimolare l’intestino lento.

Protegge efficacemente lo stomaco

Il frutto più amato dagli sportivi crea una naturale barriera protettiva attorno allo stomaco, salvandolo dall’azione negativa dei succhi gastrici in eccesso. Combatte inoltre le ulcere gastriche, contrastando i batteri responsabili.

Diminuisce lo stress fisico e mentale

La banana è ricca di triptofano, il prezioso amminoacido che riduce ansia e insonnia. Stimola inoltre il naturale rilascio di norepinefrina, ovvero il neurotrasmettitore regolatore dello stress.

Migliora l’umore e la concentrazione

Il consumo di banane aiuta a migliorare l’umore grazie alla presenza di vitamina B9 e acido folico. Entrambe le sostanze consentono alla serotonina di raggiungere più rapidamente il cervello. Il potassio (oltre a fornire energia) innalza la qualità della concentrazione, migliorando le prestazioni in ufficio o a scuola.

Commenti
Loading...