Routine Mattutina con The Miracle Morning, sane abitudini per vivere bene

Il libro The Miracle Morning ci insegna a vivere meglio ogni giorno, pianificando le azioni da compiere al mattino, con esercizi e meditazione.

Routine Mattutina con The Miracle Morning
0 29

The Miracle Morning è un libro eccezionale, pieno di risorse utili per sfruttare al meglio ogni attimo della nostra vita. Insegna a svegliarci con il piede giusto, seguendo una serie di passaggi noti come S.A.V.E.R.S. Il libro ha cambiato la vita di molte persone; scopri perché è importante ripetere la propria routine mattutina con The Miracle Morning e migliora subito la tua vita!

La Routine Mattutina con The Miracle Morning, il libro che trasforma la tua vita un mattino alla volta

Non sai come organizzare la tua routine mattutina? Leggi l’esempio riportato qui sotto e scopri i dettagli di una strategia studiata ad hoc per raggiungere i tuoi obbiettivi.

Una corretta routine mattutina varia leggermente di giorno in giorno; cambia l’ordine delle azioni, il tempo impiegato per compierle e l’intensità con cui ci applichiamo. A volte tutto ciò può richiedere 30 minuti, altre addirittura 3 ore. Tutto dipende da fattori differenti: il tempo che hai a disposizione, gli impegni della giornata e, perché no, il meteo all’esterno della tua casa.

E’ importante portare a termine ogni giorno i passaggi indicati nel libro, anche in versione abbreviata (il volume riporta una strategia super veloce, fattibile in soli 6 minuti). Ecco l’esempio della perfetta routine mattutina:

Svegliati e sorridi!

La giornata tipo dovrebbe cominciare un’ora prima rispetto alle tue solite abitudini (la sveglia suona alle 730? Bene, tu spostala alle 6:30!). Un’ora di guadagno renderà il tutto molto più semplice, rilassante, senza ansie da ritardo sul luogo di lavoro.

Vola in bagno, lavati i denti, butta un po’ di acqua fresca sul viso, ti sveglierai più facilmente. Indossa i tuoi abiti più comodi e scendi al bar vicino per gustarti un invitante caffè, già pronto e servito. Se hai una famiglia a cui badare, prepara loro la colazione e spendi qualche momento di condivisione prima di recarti al lavoro. E’ importante non trascurare le piccole cose, poiché insieme formano un grande puzzle felice!

Goditi il silenzio

I passaggi di S.A.V.E.R.S cominciano con la lettera “S”, esistono svariati modi in cui puoi praticare il Silenzio. Il consiglio più efficace è quello di provare con un po’ di sana, rilassante meditazione. Il libro The Miracle Morning spinge particolarmente su questo tasto, un passaggio fondamentale che ogni individuo dovrebbe praticare per vivere meglio. Se non hai mai provato a meditare, è ora di cominciare! Inizialmente potrà apparirti strano e difficile, occorrerà un po’ di tempo per abituarti. Una volta compreso il meccanismo, non potrai più farne a meno!

Quando il tempo lo consente, prova a meditare all’aperto. Rilassarsi in silenzio immersi nella natura con il sole che sorge è un momento di puro godimento, per anima e corpo. E se fa freddo? Procurati un tappetino per lo yoga e siediti sul pavimento, ai piedi del tuo letto.

Prosegui la meditazione per 10-20 minuti. Puoi decidere di concentrarti sul tuo respiro avvolto dal silenzio totale, oppure aiutarti con voci guidate che ti aiuteranno ad immergerti nel giusto mood (YouTube è colmo di video eccezionali).

Affermazioni positive

Attrai ciò che desideri tramite le affermazioni positive. Segna sulla lista ciò che vuoi e ricordalo ogni giorno. Ripeti ad alta voce i punti che hai segnato e continua la sfida per almeno 30 giorni. Esistono interi Podcast basati sulla creazione di affermazioni che funzionano davvero, si tratta di un buon ascolto, utile ed efficace.

Allenati con la visualizzazione

Si tratta di una prova mentale, consiste nel visualizzare immagini create dal cervello di comportamenti e risultati specifici che si verificano nella tua vita. Esistono molti modi per ottenere buoni risultati. Puoi semplicemente immaginare ciò che desideri nella tua testa, oppure creare una vision board. Puoi farlo concretamente, oppure virtualmente utilizzando piattaforme di immagini come Pinterest. Sentiti libero di aggiungere tutto ciò che vuoi, ammira le foto che hai scelto e concentrati sui risultati positivi.

Esegui gli esercizi

Questo passaggio potrebbe richiedere tempistiche differenti a seconda dei giorni. Se sei di fretta o particolarmente demotivato, limitati ad esercitarti solo per qualche minuto. Se al contrario ti senti in forma, porta a termina una routine di yoga completa, seguendo qualche buon video su YouTube. Se il tempo è bello, esci e fai una bella passeggiata, magari in compagnia del tuo amico a 4 zampe (se ne possiedi uno). La routine di allenamento può durare da 5 minuti a un’ora. L’importante è risvegliare il corpo, sentire il sangue che scorre nelle vene e ricaricare la mente per affrontare gli impegni della giornata.

Routine Mattutina con The Miracle Morning, sane abitudini per vivere bene
Migliora la vita con il libro The Morning Miracle

Fai una doccia rinvigorente

Dopo l’esercizio quotidiano, fai una bella doccia energizzante. Collega lo smartphone alla tua musica preferita e goditi il meritato momento. Coccola il corpo con i prodotti che ami, passa un guanto esfoliante su tutto il corpo e risveglia la circolazione, riceverai un’immediata sferzata di energia.

Leggere

E’ una delle parti più interessanti della Routine Mattutina con The Miracle Morning. La crescita personale è fondamentale, sviluppa la tua personalità e migliora te stesso ogni giorno. Leggi circa 20 minuti ogni mattino, scegli testi motivanti, appassionanti e stimolanti. Hai poco tempo? Goditi la colazione con un libro in mano!

Scrivi i tuoi pensieri ogni giorno

Ecco finalmente la parte più divertente del libro The Miracle Morning. Prenditi del tempo ogni dì per fissare i tuoi pensieri su carta. Questo passaggio essenziale schiarirà la mente, aiutandoti a ragionare lucidamente. Non solo, con il tempo potrai tornare indietro, rileggerti e ammirare i tuoi progressi. Ami la tecnologia? Trasferisci il diario tradizionale su internet, apri un blog, coinvolgi i tuoi lettori.

Dedica un angolo della tua casa alla scrittura, scegli una scrivania comoda e intima, dove potrai lasciar scorrere liberi i pensieri. Proprio qui avverrà la magia! Recati nel punto scelto ogni mattina e goditi la splendida luce del sole che filtra dalle finestre, mentre pianifichi le giornate. Questa parte della Routine Mattutina con The Miracle Morning è sicuramente la più lunga e impegnativa. Non sempre avrai il tempo necessario per scrivere tutto ciò che vuoi, non importa, fai quello che riesci.

Fai il punto della situazione!

La tua routine mattutina è ora giunta alla fine! Una volta terminato di scrivere ciò che provi sul diario, preparati per la consueta giornata di lavoro. Frequenti i social network? Fai il “check in” sulle tue piattaforme preferite e scambia qualche messaggio divertente con gli amici, procedi quindi con i passaggi segnati sulla tua lista delle “cose da fare” per il giorno.

Perché è importante sostenere una routine mattutina programmata? E’ semplice, avere una serie di azioni consolidate da compiere quotidianamente, ti indirizza sulla strada giusta per il resto della giornata. Costruire un programma positivo di attività e consapevolezza al mattino, significa vivere con serenità e successo durante le ore a venire. Ti chiedi come fare per trovare il tempo per compiere i passaggi? Prova ad organizzarti meglio, sicuramente attuerai la soluzione migliore.

Temi di non riuscire a restare produttivo per il resto del giorno? Sbagliato! Il libro The Miracle Morning insegna proprio questo, svelandoti semplici passaggi per migliorare concretamente la tua vita, sviluppando la giusta strategia mattino dopo mattino.

The Miracle Morning è un volume di auto aiuto, scritto dal giovane Hal Elrod il 7 dicembre 2012. E’ facilmente reperibile online e nelle librerie della tua città.

Commenti
Loading...