5 consigli, che funzionano, per tornare in forma senza diete

Volete tornare in forma ma non sopportate l'idea di mettervi a dieta, zero rinunce, solo cinque piccoli accorgimenti

Tornare in forma mangiando sano e senza dieta
0 66

Reduci dalle abbuffate delle feste non ne potete più di vivere con i sensi di colpa? Eccovi 5 trucchi che funzionano davvero per ritornare in forma senza bisogno di una dieta ferrea, da abbinare sempre a un buon movimento fisico. 

Non dimenticarti dell’acqua 

È inutile nascondersi dietro un dito, quando si ha veramente sete l’unica cosa capace di dissetarci davvero è l’acqua, per cui se volete un’alimentazione più equilibrata bandite le bevande zuccherine, compresi anche i frutti di frutta. Gli studi dimostrano che è possibile ridurre tra il 14 il 25% il rischio di diabete di tipo 2. Inoltre lo zucchero consumato in quantità estreme è nemico giurato del nostro organismo, non solo si cade in una vera e propria dipendenza paragonabile a quella da nicotina, ma il nostro corpo accumula gli eccessi in grasso. 

Sostituisci i cibi grassi 

Importantissimo per riequilibrare la nostra alimentazione è evitare di eliminare definitivamente un cibo o, peggio ancora, un pasto dalla nostra routine. Bisogna invece sostituire questi alimenti non indispensabili magari grassi e ricchi di zucchero con alimenti sani, le calorie possono diminuire fino al 4%. Al posto di un break ricco di zuccheri che sazia solo per pochi minuti scegli ad esempio della frutta secca, arriverete tranquillamente al pranzo o alla cena senza attacchi di fame. 

Mangia il sano che fa gola 

Molti non riescono a seguire un’alimentazione sana a causa del sapore, sfido chiunque a mangiare ogni giorno qualcosa che non ci piace solo perché costretti a obblighi morali verso noi stessi. Il trucco, se vogliamo banale, per restare in forma è quello di mangiare quello che ci piace, un consiglio è quello di eliminare il sale in favore delle spezie per insaporire i vostri cibi, lasciatevi trasportare dalla creatività e vi tornerà la voglia di mangiare. 

Non pensare al cibo per 15 minuti 

Un consiglio per diminuire le quantità di cibo che ingeriamo ad ogni pasto è distrarre la mente per i quindici minuti successivi, camminando, leggendo, ascoltando la musica, qualsiasi cosa basta che ci si allontani dal cibo. È dimostrato che questo ci farà sentire sazi subito e per più tempo, inoltre aggiungi la buona abitudine di masticare lentamente, questo favorisce la digestione e accelera il senso di sazietà. 

Concentrati sulle verdure 

Capita spesso che se si mangiano le verdure accanto ad un altro alimento si tenderà sempre a favorire l’altro assumendo così meno verdure. Il consiglio è ovviamente prepararsi un buon piatto di sole verdure e mangiare solo quello, quando avremo riscoperto il piacere di magiare verde sarà più facile reinserirle accanto ad altri piatti 

Commenti
Loading...