Trentino salute +, ecco un’app per mantenersi sempre in forma

In collaborazione con la provincia di Trento, nasce l'app Trentino salute +, per mantenersi sempre in forma e avere uno stile di vita più sano.

Logo Trentino salute +
0 27

Trentino salute +, sviluppata da Fbk e Trentino Salute 4.0 col contributo della provincia di Trento, è pronta ad essere lanciata sugli store dei nostri smartphone a partire da Giugno. Ecco quindi un’unica applicazione che coinvolge cittadini con l’obiettivo di migliorare la salute generale della popolazione con tanto di coach virtuale, che vi supporterà in ogni momento della giornata.

L’applicazione gratuita satrà disponibile sia per dispositivi iOS che per quelli Android.

Ogni volta che il cittadino raggiunge un traguardo intermedio matura dei ‘punti social’ che può decidere di destinare ad un’iniziativa sociale. Superare una certa soglia di ‘punti social’, per un’iniziativa sociale, significa ricevere effettivamente delle risorse finanziarie. Il contributo non potrà comunque superare la somma complessiva di 5.000 euro per ciascuna iniziativa.

Al primo utilizzo, dopo l’autenticazione con la tessera sanitaria, all’utente viene proposto un questionario sui comportamenti tipo movimento, alimentazione, fumo, alcol e più alcune domande sul grado di inclusione sociale come volontariato e associazionismo. Una volta definito quanto è sano il suo stile di vita, viene suggerito al cittadino quali sono gli ambiti su cui è possibile intervenire. Un «assistente virtuale», chiamato Salbot, interagisce con il cittadino proponendogli una serie di sfide.

Se il cittadino decide di affrontare le sfide della salute è supportato da un sistema incentivante basato su due livelli che si avvale di due principali leve persuasive: il donare e il ricevere supporto.

Quindi ogni volta che il cittadino raggiunge un traguardo intermedio matura dei punti social che può decidere di destinare ad un’iniziativa sociale.

Superare una certa soglia di punti social significa, per un’iniziativa sociale, ricevere effettivamente delle risorse finanziarie. Il cittadino può donare ma anche ricevere. Ad ogni sfida affrontata si possono ottenere sconti e omaggi per l’acquisto di prodotti/servizi attinenti la salute e i sani stili di vita offerti da imprese partner. Le varie tappe delle sfide della salute sono arricchite da messaggi informativi e curiosità che rendono il percorso interessante, piacevole ed educativo.

Commenti
Loading...