10 Proprietà benefiche del Tè Verde, antico rimedio naturale

Il noto Tè verde è un ottimo alleato per la nostra salute; versatile e genuino, risolve numerose problematiche migliorando la salute generale.

Proprietà benefiche del Tè Verde
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Le proprietà benefiche del tè verde sono numerosissime; si tratta infatti della bevanda più salutare del pianeta. È estremamente ricca di antiossidanti naturali e sostanze nutritive, profondamente amiche della nostra salute. Tra gli svariati benefici citiamo una migliore funzionalità cerebrale, la perdita di grasso, un minor rischio di cancro e molte altre notevoli proprietà.

Di seguito troverai 10 proprietà benefiche del tè verde, ottenute grazie ad importanti studi scientifici. Scopri come sfruttare al meglio la preziosa bevanda nota fin dall’antichità!

Le proprietà benefiche del Tè Verde

1. Il tè verde contiene composti bioattivi che migliorano la salute

Il tè verde è più che un semplice liquido; molti dei composti vegetali presenti nelle foglie del tè, trasformano il composto nella bevanda finale che tutti noi conosciamo, ricca di numerosi nutrienti importanti per la salute. Contiene i polifenoli, utili per diverse funzioni, come ridurre l’infiammazione e aiutare a combattere il cancro. Il tè verde possiede circa il 30% di polifenoli in peso, incluse grandi quantità di catechina (chiamata EGCG). Le catechine sono antiossidanti naturali che aiutano a prevenire il danno cellulare e forniscono altri numerosi benefici. Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole dai danni che provocano. I radicali liberi sono la causa dell’invecchiamento e peggiorano qualsiasi tipo di malattia.

La EGCG (Epigallocatechin Gallate) è uno dei composti più potenti presenti nel tè verde. La sostanza è stata studiata per trattare varie malattie; potrebbe essere il principale protagonista di molte proprietà benefiche tipiche della bevanda. Il tè verde possiede inoltre piccole quantità di minerali, molto importanti per la salute.

Evita marche di tè verde estremamente economiche, assicurati di acquistare un buon prodotto. Gli articoli scadenti potrebbero infatti contenere eccessive quantità di fluoruro. Detto ciò, qualsiasi tipo di tè verde garantirà enormi benefici al tuo corpo.

2. I composti nel tè verde possono migliorare la funzione cerebrale e renderti più intelligente

Il tè verde fa molto di più che tenerti sveglio, può anche migliorare il tuo intelletto. Il principio attivo chiave è la caffeina, uno stimolante più che noto. Non ne contiene tanto quanto il caffè, ma abbastanza per produrre una risposta positiva senza causare gli effetti “agitati” associati all’eccesso. Cosa provoca questa sostanza nel cervello? Blocca un neurotrasmettitore inibitorio chiamato Adenosina. In questo modo, aumenta il lavoro dei neuroni e la concentrazione di importanti neurotrasmettitori, quali la dopamina e la norepinefrina. La caffeina è stata studiata in modo approfondito, conduce a progressivi miglioramenti riguardanti diversi aspetti appartenenti alla funzione cerebrale: migliora l’umore, il tempo di reazione e la memoria.

Il tè verde contiene più della semplice caffeina. E’ infatti ricco di aminoacido L-teanina, in grado di attraversare la barriera emato-encefalica. L-teanina aumenta l’attività del neurotrasmettitore inibitorio GABA, utile per calmare l’ansia. Innalza inoltre i livelli di dopamina e la produzione di onde alfa nel cervello. Gli studi condotti in passato, dimostrano che il mix di caffeina e L-teanina lavora in perfetta sinergia. La combinazione dei due risulta particolarmente potente per migliorare la funzione cerebrale. Molte persone riferiscono di percepire un’energia stabile e di sentirsi molto più produttivi durante il consumo di tè verde, rispetto al caffè.

3. Il tè verde brucia più velocemente i grassi e migliora le prestazioni fisiche

Se osservi la lista degli ingredienti presente in qualsiasi supplemento per bruciare i grassi, quasi sicuramente troverai il tè verde. Questo perché la bevanda è in grado di bruciare efficacemente i grassi, aumentando il tasso metabolico tipico dell’essere umano. In uno studio condotto su 10 uomini sani, il tè verde è stato in grado di maggiorare il dispendio energetico del 4%. Un’altra ricerca ha inoltre dimostrato un’ossidazione dei grassi aumentata del 17%, ciò significa che il tè verde può migliorare selettivamente il consumo di grassi. Non esistono tuttavia teorie confermate a riguardo, tali statistiche potrebbero infatti variare in base alle caratteristiche dell’individuo.

La caffeina migliora inoltre le prestazioni fisiche, mobilitando gli acidi grassi dai tessuti e rendendoli disponibili per l’uso energetico. In due studi condotti separatamente, la caffeina ha rivelato un miglioramento pari al 11-12%.

4. Gli antiossidanti presenti nel tè verde possono ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro

Il cancro è causato dalla crescita incontrollata delle cellule. È una delle principali cause di morte al mondo. Il  danno ossidativo contribuisce allo sviluppo della malattia e gli antiossidanti possono avere un effetto protettivo. Il tè verde è un’ottima fonte di potenti antiossidanti, ecco perché risulta utile in questi casi.

  • Cancro al seno: una meta-analisi di studi osservazionali ha rilevato che le donne che consumano tè verde presentano un rischio inferiore del 20-30% di sviluppare il cancro al seno.
  • Cancro alla prostata: uno studio ha rilevato che gli uomini che bevono tè verde presentano un rischio inferiore al 48% di sviluppare il cancro alla prostata.
  • Cancro del colon-retto: un’analisi di 29 studi ha dimostrato che chi consuma regolarmente tè verde, ha una probabilità del 42% in meno di sviluppare il cancro del colon-retto.

Numerosi studi hanno dimostrato che i bevitori di tè verde presentano meno probabilità di sviluppare diversi tipi di cancro. Sono tuttavia necessarie ulteriori ricerche per confermare la veridicità degli effetti. Il tè in aggiunta al latte potrebbe ridurre il potere degli antiossidanti, si consiglia quindi di consumarlo da solo.

5. Il tè verde può proteggere il cervello dalla vecchiaia, riducendo il rischio di Alzheimer e Parkinson

Non solo il tè verde può migliorare la funzione cerebrale a breve termine, può inoltre proteggere il cervello in età avanzata. L’Alzheimer è la più comune malattia neurodegenerativa degli esseri umani ed è una delle principali cause di demenza. Il Parkinson è invece la seconda, comporta la morte dei neuroni produttori di dopamina nel cervello. Diversi studi dimostrano che i composti di catechina presenti nel tè verde svolgono effetti protettivi sui neuroni, riducendo potenzialmente il rischio di Alzheimer e Parkinson.

10 Proprietà benefiche del Tè Verde, antico rimedio naturale
Proprietà benefiche del Tè Verde

6. Il tè verde può uccidere i batteri della bocca, migliorando la salute dentale e riducendo il rischio di infezione

Le catechine presenti nel tè verde posseggono diversi effetti biologici. Sono in grado di uccidere i batteri e inibire i virus (come quello dell’influenza), riducendo potenzialmente il rischio di infezioni. Lo Streptococcus mutans è il principale batterio nocivo presente nella nostra bocca. E’ responsabile della formazione della placca e contribuisce al generarsi delle carie dentali. Diversi studi dimostrano che le catechine di cui tè verde è ricco, possono inibire la crescita dello Streptococcus mutans. Il consumo di questa bevanda è quindi associato ad un miglioramento generale della salute orale, con un minor rischio di carie. Il tè verde riduce inoltre il fastidioso inconveniente dell’alito cattivo.

7. Il tè verde può ridurre il rischio di diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia che ha raggiunto proporzioni epidemiche negli ultimi decenni; attualmente affligge circa 400 milioni di persone in tutto il mondo. Questa patologia comporta un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, nel contesto della resistenza all’insulina o all’incapacità di produrla. Il tè verde può migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zucchero presente nel sangue. Uno studio condotto su alcuni volontari giapponesi, ha rivelato che chi consuma il tè verde presenta il 42% di rischio in meno di sviluppare il diabete di tipo 2. Secondo una rassegna di 7 ricerche scientifiche che ha coinvolto un totale di 286.701 individui, i bevitori di tè verde presentano un rischio inferiore al 18% di diventare diabetici.

8. Il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Le problematiche cardiovascolari, comprese le malattie cardiache e l’ictus, sono tra le principali cause di morte nel mondo. Gli studi dimostrano che il tè verde migliora alcuni dei principali fattori di rischio tipici queste patologie; ciò include il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi. La preziosa bevanda aumenta efficacemente gli antiossidanti presenti nel sangue, utili per proteggere le particelle LDL dall’ossidazione. Dati gli effetti benefici sui fattori di rischio, non sorprende sapere che i bevitori di tè verde possiedono il 31% in meno di rischio di malattie cardiovascolari.

9. Il tè verde può aiutarti a perdere peso e a ridurre il rischio di obesità

Il tè verde aumenta il tasso metabolico a breve termine, ciò lo rende un valido aiuto se stai cercando di perdere peso. La portentosa bevanda diminuisce il grasso corporeo, soprattutto nella zona addominale. Uno studio clinico svolto nell’arco di 12 settimane, che ha coinvolto 240 uomini e donne, ha evidenziato significative riduzioni della percentuale di grasso corporeo, peso corporeo, circonferenza della vita e grasso della pancia tra i consumatori di tè verde. Altri studi non mostrano tuttavia un aumento statisticamente significativo della perdita di peso grazie al tè verde,non affidare quindi  la tua bilancia esclusivamente agli effetti alla bevanda!

10. Il tè verde può aiutarti a vivere più a lungo

I bevitori di tè verde sono a minor rischio di malattie cardiovascolari e cancro, ecco perché la preziosa bevanda può aiutarti a vivere più a lungo. In uno studio condotto su 40.530 adulti giapponesi, i forti consumatori di tè verde (5 o più tazze al giorno) sono risultati particolarmente longevi.

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